Pensieri Croccanti
Stai leggendo
COLAZIONI DAL MONDO
0
colazioni
Giornale del Food

COLAZIONI DAL MONDO

COLAZIONI DAL MONDO : 5 IDEE PER IL TUO BRUNCH FATTO IN CASA PERFETTO a cura di Emanuele Perati

COLAZIONI DAL MONDO : L’odore del caffè bollente che inonda casa, la fragranza burrosa che si sprigiona quando diamo il primo morso ad un croissant, una fetta di pane caldo con burro e marmellata. Difficile immaginare un modo migliore di iniziare la giornata. Al mattino abbiamo bisogno di comfort, di sapori e profumi rassicuranti. Eppure, spostandoci qua e là tra i continenti, il confortante pasto mattutino cambia tantissimo, al punto da far rabbrividire noi Italianissimi fan di cornetto e cappuccino.

 In Islanda e in altri paesi del nord Europa, ad esempio, si usa consumare anche il pesce a colazione, soprattutto l’aringa, affumicata o in agrodolce. In abbinamento a questi sapori decisamente strong troviamo poi pane di segale e burro salato, pomodori e cetrioli conditi.

In Malesia, invece, è comune mangiare a colazione il Nasi Lemak, uno dei piatti tradizionali più importanti del paese, consumato anche a Singapore e in alcune zone dell’Indonesia. La base del piatto è composta da riso cotto nel latte di cocco, che viene accompagnato da una salsa al peperoncino chiamata Sambal, arachidi, acciughe fritte e uovo sodo. Le varianti sono tantissime e spesso si trovano anche verdure e pollo fritto o al curry.

Il peperoncino, ovviamente, lo troviamo anche in alcuni piatti tipici della colazione messicana, come gli Huevos Rancheros o il Chilaquile, triangolini di mais tipo Nachos conditi da una salsa piccante a base di pomodoro e peperoncino serviti insieme a dei pezzi di pollo, uova, cipolla e formaggio. Continuiamo a viaggiare, ma passiamo a qualcosa di un po’ più commestibile.

A partire da domani vi presenterò 5 diverse colazioni e qualche semplice ricetta.

avocado toast

Avocado Toast

Avocado Toast a cura di Emanuele Perati Avocado Toast : Terminiamo il nostro viaggio tra le colazioni dal mondo con la più modaiola delle idee per il tuo brunch fatto in casa perfetto. L’Avocado Toast spopola su Instagram, dove è menzionato in quasi due milioni di post, ed ha origini…

Leggi Tutto
English Breakfast

English Breakfast, Regno Unito

English Breakfast, Regno Unito a cura di Emanuele Perati English Breakfast : Che brunch sarebbe senza piatti salati? E parlando di colazione salata, salta subito in mente la tipica colazione inglese. Nella sua versione originale, detta Full English Breakfast, oltre alle immancabili uova e bacon troviamo anche salsicce, pomodori, fagioli,…

Leggi Tutto
pancake

Pancake, U.S.A. e Canada

Pancake, U.S.A. e Canada a cura di Emanuele Perati Protagonisti indiscussi della prima colazione dolce in America settentrionale, i pancake, o flapjack, non hanno bisogno di presentazioni. Facilissimi da preparare a casa, non possono mancare nel menù di ogni brunch che si rispetti. Sapevate che, nei paesi anglosassoni, in occasione…

Leggi Tutto
churros

Churros, Spagna

Churros, Spagna – Colazione tipica della cucina Brasiliana a cura di Emanuele Perati Churros : Golosissimi dolcetti fritti dalla forma allungata, in alcune parti della Spagna si consumano anche a colazione. Solitamente abbinati ad una tazza di cioccolata calda molto densa, questi bastoncini croccanti ricoperti di cannella e zucchero sono…

Leggi Tutto
Açai Bowl

Açai Bowl, Brasile

Açai Bowl – Colazione tipica della cucina Brasiliana a cura di Emanuele Perati l’Açai Bowl è una specie di sorbetto di frutta molto rinfrescante che si mangia a colazione. L’Açai è una bacca scura tipica del Sud America ed è considerata un superfood per le sue proprietà benefiche. Qui da…

Leggi Tutto

emanuele perati
Emanuele Perati

29 anni, nato a Modena. Cresciuto a Lambrusco e grassi saturi, appassionato di cucina da sempre, perché da queste parti far da mangiare è una roba seria. Una laurea in Marketing, un Master in Valorizzazione delle tipicità enogastronomiche, artigiano a tempo pieno e cameriere occasionale. Frequentatore professionista di osterie, cuoco amatoriale a tratti eccellente e a tratti disastroso, aspirante sommelier. Per me la cucina è soprattutto arte, l’unica capace di appagare tutti e cinque i nostri sensi. Scrivo di tutto ciò che sta sopra, sotto o intorno a una tavola, tecniche, curiosità da gustare e molto altro. Sogno di partire alla scoperta di sapori e profumi lontani e di vivere raccontandoli a chi, come me, se non sta mangiando sta probabilmente pensando a cosa mangiare.

lele.perati@gmail.com

ABRUZZO albumi AVENA BASILICO cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free dolci abruzzesi emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe PERE pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles YOGURT GRECO

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.