Pensieri Croccanti
Stai leggendo
CAPONATA SICILIANA …CON TUTTO IL MIO AMORE…
0
caponata
Partners Antipasti Secondi Piatti

CAPONATA SICILIANA …CON TUTTO IL MIO AMORE…

CAPONATA SICILIANA …CON TUTTO IL MIO AMORE…
.
Oggi con grande onore e commozione voglio presentarvi il libro scritto da mia Zia – Betty Scaglione Cimo’ – che tratta la vita coraggiosa, moderna ed avventurosa di due sue zie: Angelina e Iolanda; una delle quali – Iolanda- è la mia amatissima nonna.
In particolare il libro racconta la vita di mia nonna nata in Sicilia in una nobile e ricca famiglia : rimasta orfana ed in disgrazia, in virtù della sua grandissima intelligenza, in un epoca in cui le donne non vedevano ancora riconosciuti i propri diritti, si è distinta in un mondo fatto da e per gli uomini.
Ha studiato, poi si è trasferita a Firenze ed in seguito in Brasile per poi tornare in Italia camminando a testa alta e fare deciso tra feste in ambasciata, politica internazionale, vivendo attivamente e coraggiosamente tra il fascismo e i partigiani, per terminare in una piccola città di provincia, per scelta d’amore, ma senza mai rinunciare a se stessa.
Ho accostato a questo libro la caponata non solo perché è un piatto siciliano e naturalmente mi ricorda mia nonna, ma perché un libro e una pietanza per me sono risultati piu simili.
Entrambi sono formati da ingredienti semplici ma di ottima qualita: da una parte un mix di verdure cucinate separatamente con cura, unite poi a creare un piatto saporito ed equilibrato.
Dall’altra ingredienti specilali: uno scrittore speciale , una storia speciale, una protagonista speciale: le parole per me, sono come gli ingredienti di una pietanza che amalgamate con sapienza, equilibrio ed amore si uniscono e formano un qualcosa di completamente nuovo ed indimenticabile…
.
P.s. la ricetta della caponata la trovate nei commenti .
.
#caponata #caponatasiciliana #sciacca #foodloftclub
#tagfooditalia #italiaincucina #cucinaitaliana #italiantaste #flatlayfood #instafood #onthetable #fooditaly #italiaintavola #top_food_of_instagram #dolcefoods #storyofmytable #ifpgallery
#bookaddicted #leggeresempre #libridaleggere #leggerefabene #leggendo #ioleggoperche #leggerechepassione #librimania #ioleggo #booklover #amoleggere #picblog34 #nonna

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.