Pensieri Croccanti
Stai leggendo
TRUCIOLI CON LIQUIRIZIA
0
trucioli 1
Primi Piatti Partners Ricette Scuppoz Top Stories

TRUCIOLI CON LIQUIRIZIA

TRUCIOLI CON LIQUIRIZIA: TRUCIOLI CON AGLIO, OLIO PEPERONCINO E LIQUIRIZIA CON BRICIOLE DI TARALLO

TRUCIOLI CON LIQUIRIZIA: Mi piace sperimentare  in cucina e le ricette di solito mi vengono in mente pensando ai sapori, e dovendo abbinare la liquirizia mi è  venuto in mente  l’aglio nero, che ha un retrogusto di liquirizia, ed è  uscita fuori questa pasta. Con questo piatto partecipo al nono  contest  promosso  dall’ Associazione Italiana Food Influencers @associazione.aifi per divulgare, valorizzare e promuovere   prodotti dell’ eccellenza enogastronomica italiana. Il nono contest, in collaborazione con @scuppoz_spirits   , ha come tema IL LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA ABRUZZESE.

Abruzzo vanta una pluri  centenaria tradizione nella produzione della liquirizia, infatti la pianta viene lavorata fin dall’epoca romana;  i  primi documenti sulla storia della radice dolce in Abruzzo risalgono al 1433. Gli abruzzesi con questo “oro nero” hanno creato, tra le altre  cose, un liquore corposo e aromatico, la tradizione non lo vuole particolarmente dolce anche perché  lo zucchero anticamente era raro e costoso. Il nostro sponsor @scuppoz_spirits  produce liquori dal 1982, ed il suo obiettivo è quello di rendere noti, nel mondo, l’artigianalità ed i prodotti di alta qualità della sua meravigliosa regione.

INGREDIENTI :

  • 400 gr di pasta ( io trucioli di grano solina)
  • 1 spicchio di aglio grande o 2 piccoli
  • Peperoncino q.b.
  • 1 cucchiaio da tavola di liquore alla liquirizia
  • (io @scuppoz_spirits )
  • 4/5 tarallucci
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO :

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. Nel frattempo in una padella mettere l’aglio schiacciato ed il peperoncino tagliato a listarelle, far rosolare leggermente poi aggiungere il liquore alla liquirizia, sfumare con un po’di acqua di cottura. Scolare la pasta e metterla in padella mantecando con un po’ di acqua di cottura. Terminare il piatto con il tarallo precedentemente sminuzzato grossolanamente.

Scopri le altre ricette realizzate con i prodotti Scuppoz

ABRUZZO aifi albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas MANDORLE milani NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.