Pensieri Croccanti
Stai leggendo
GNOCCHETTI DI RICOTTA
0
gnocchetti ricotta 2
Primi Piatti Ricette Top Stories

GNOCCHETTI DI RICOTTA

GNOCCHETTI DI RICOTTA, ALICI E CAPPERI CON CREMA DI TOPINAMBUR E POLVERE DI OLIVE NERE

GNOCCHETTI DI RICOTTA: Giovedì??? .. Giovedì gnocchi!!! – Questi gnocchi vanno bene ogni giorno della settimana!!!

Per la realizzazione di questi gnocchi ho utilizzato la ricotta al posto delle patate, che ho aromatizzato con alici e capperi di @originalcutteri.it. Questi gnocchetti risultano così saporiti che possono essere gustati anche solo conditi con un po’ di burro e salvia ma io ho voluto osare un po’ di più aggiungendo il gusto delicato del topinambur che a me ricorda il cuore di carciofo.

INGREDIENTI :

  • Per gli gnocchetti:
  • 600 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 300 gr di farina
  • 10/15 alici con capperi ( io @originalcurreri.it)
  • Per il condimento:
  • 300 gr di topinambur
  • 100 gr di olive nere
  • Olio evo
  • Sale e pepe
GNOCCHETTI DI RICOTTA

PROCEDIMENTO :

Unire in una ciotola ala ricotta, l’ uovo la farina e le alici con capperi precedentemente tagliate finemente. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi su una spianatoia formare dei cordoncini con l’impasto e tagliarli a tronchetti di circa 1 cm. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata.

Per il  condimento: Spellare le radici di topinambur, tagliarle a ticchetti e cuocerli in acqua leggermente salata per 5 minuti, poi frullarli ( se il composto risulta denso aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura).

Nel frrattempo cuocere le olive nere in forno preriscaldato ventilato ( o in friggitrice ad aria) per 40/50 minuti a 70/80 ° fino a quando risulteranno secche. Frullare le olive fino ad ottenere una polvere. Formare il piatto condendo gli gnocchi con la pcrema di topinambur e la polvere di olive nere.

#gnocchi #giovedignocchi #primipiatti #italianfood #ricetta #cottoecrudo #picfood  #solocosebuone  #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #fooditaly #foodbloggeritaliani #ifpgallery
#top_food_of_instagram #recipeoftheday  #cibobuono #wensdayspringle #іtalian
#recipes #italianfoodbloggers #ilconsigliodelgiorno #laricettadelgiorno

Scopri le altre ricette di primi piatti

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.