Pensieri Croccanti
Stai leggendo
MACCARONES DE BUSA
0
maccarones 2
Primi Piatti Imprentas Partners Ricette Top Stories

MACCARONES DE BUSA

MACCARONES DE BUSA CON CREMA DI SCAMPI

MACCARONES DE BUSA: Oggi ho voluto azzardare una rivisitazione in stile “vintage” ispirandomi al celebre risotto con crema agli scampi, ricetta iconica negli anni 80. Con questo piatto partecipo al quinto contest promosso dall’ Associazione Italiana Food Influencers @associazione.aifi per divulgare, valorizzare e promuovere prodotti dell’ eccellenza enogastronomica italiana.

Il quinto contest, in collaborazione con @imprentas.eu , ha come tema LA PASTA SARDA : la Sardegna vanta oltre 20 tipologie di pasta fatta a mano, dalla più lunga del mondo, su filindeu nuorese, alla più piccola con i famosi gnocchetti di Bessude, borgo nel nord ovest dell’Isola. Lo sponsor @imprentas.eu ( un ecommerce che seleziona e commercializza i migliori prodotti sardi artigianali e genuini al 100%, raccontando così l’autenticità e i valori della tradizione gastronomica sarda ) ha scelto di farci assaggiare quattro formati: la fregula, i malloreddus, le lorighittas e i maccarones de busa. A me sono arrivati I  maccarones de busa: sono tipici maccheroni di semola di grano duro, sale e acqua, dalla forma allungata creati mediante l’uso della busa, ossia il ferretto che le donne sarde anticamente utilizzavano per fare la maglia e ottenuto lavorando la sfoglia, ottenuta impastando acqua, semola e sale.

INGREDIENTI :

  • 300 gr di maccarones de busa
  • 600 gr di scampi
  • 40 gr di cognac
  • 1  spicchio di aglio
  • 80 gr di panna da cucina
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO :

In una padella far dorare lo spicchio d’aglio con l’olio, aggiungete gli scampi e   rosolarli 2/3 minuti  poi sfumarli con il cognac, lasciate evaporare l’alcool, prelevate gli scampi ed aggiungere in padella la passata di pomodoro lasciando cuocere per circa 10 minuti. Mettere da parte 1 scampo per ogni porzione, e pulire  il resto togliendo tutto  il carapace. Aggiungere gli scampi puliti al sugo, eliminare lo spicchio di aglio, aggiungere la panna da cucina e  frullare fino ad ottenere una crema. Cucinare la pasta in abbondante acqua bollente salata poi condirle con la crema di scampi, impiattare decorando con uno scampo intero.

Scopri le altre ricette realizzate con i prodotti Imprentas

ABRUZZO aifi albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas MANDORLE milani NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.