Pensieri Croccanti
Stai leggendo
FIANDOLEIN – Dolce tipico della Valle d’Aosta
0
IMG 20201201 191831 576
Dolci

FIANDOLEIN – Dolce tipico della Valle d’Aosta

FIANDOLEIN – Dolce tipico della Valle d’Aosta.

Io e la neve non abbiamo mai avuto un bel rapporto, tolleto male il feddo per cui per anni mi sono letteralmente rifiutata di andare a sciare.
Il mio ex marito però amava lo sci ed io così sono andata in montagna con lui pensando di trascorrere le mie giornate dentro la spa dell’albergo….invece quando sono arrivata la curiosità che mi contraddistingue mi ha portato a provare a prendere almeno UNA lezione di sci per capire perché questo sport fosse tanto amato….e da lì è scattato l’amore!!! ( non per il maestro di sci !!! 🤣🤣🤣…. per la neve!!!!).
Giornate intere passate sulle piste e serate al caldo della baita gustando quei piatti tipici golosi e super energetici, come il dolce che vi propongo oggi nel consueto viaggio del giovedì con i miei amici di #cucinalaregione e la splendida ambasciatrice @sillylamb2 , che questa settimana è in Valle d’Aosta.
.
INGREDIENTI:
.
500 ml di Latte                    
4 tuorli
2 cucchiai di Rum                  
40 gr di Zucchero          
Scorza di limone grattuggiata    
Pane di segale ( per accompagnare )
.
PROCEDIMENTO:
.
Montare i tuorli con lo zucchero, usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il rum e mescolare, poi trasferire il tutto in un pentolino sul fuoco a bagnomaria e, versando a filo il latte, far cuocere fino a che il composto non comincia a diventare denso.
Servire tiepido accompagnato pane di segale tagliato a striscioline.

author-sign