Pensieri Croccanti
Stai leggendo
LE VIRTÙ TERAMANE – il piatto del 1° Maggio
0
virtu teramane
Primi Piatti Ricette Ricette Abruzzesi Top Stories

LE VIRTÙ TERAMANE – il piatto del 1° Maggio

LE VIRTÙ TERAMANE – PIATTO TIPICO ABRUZZESE

Più  che una ricetta un racconto, le virtù teramane, una fiaba fatta di profumi, di sapori della terra e di  magia. Le Virtù sono un piatto che si cucina in Abruzzo e più  precisamente esclusivamente a Teramo il primo maggio. Una suggestiva leggenda narra che questo piatto fu preparato per la prima volta da sette giovani donne, belle e naturalmente “virtuose”, ciascuna delle quali buttò giù nella pentola un simbolo, una prova della propria abilità, mise un sapore, aggiunse un’erbetta, irrorò con una spezia, poi tutto fu cotto per sette ore sette proprio come le virtù cristiane. 

Il sette e il tre

Secondo i dettami dell’antica cucina, ai fini di una perfetta realizzazione delle Virtù  bisogna risalire ad un legame tra rituale alchemico e magia, secondo la formula dei numeri simbolici sette e tre, sempre ricorrenti.

La ricetta

le virtù teramane

La ricetta prescrive, infatti sette verdure fresche di base (indivia, bietole, spinaci, cicoria, misericordia, borragine, lattuga); sette primizie dell’orto (zucchine, piselli, favette carciofi, carote, scarola); sette odori freschi (aglio, cipollina, aneto o finocchietto, maggiorana, salvia,  prezzemolo); tre spezie (pepe, noce moscata, chiodi di garofano); sette legumi secchi (fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli bianchi, ceci, lenticchie, fave, cicerchia o farro); sette tipi di pasta secca; sette tipi di pasta fresca; tre qualità di carne di maiale (cotiche, prosciutto, piedini).  Si cuoce tutto separatamente, poi si assembla e si lascia cuorere ancora : composto dovrà risultare non acquoso né troppo compatto, fermo restando che saranno l’esperienza, le capacità e il colpo d’occhio di chi cucina a sorvegliare sulla consistenza. 

Teramo

Naturalmente ogni famiglia ha la sua consistenza  preferita ed suo “ingrediente segreto” ( per esempio  carciofi o zucchine pastellate  e fritte o pallottine di carne preparate a parte…ecc..ecc..). Insomma…vi ho fatto venire voglia di assaggiare un patto di Virtù? Venite subito a Teramo!!!

Scopri le ricette della tradizione Abruzzese

ABRUZZO aifi albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas MANDORLE milani NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.