Pensieri Croccanti
Stai leggendo
RISOTTO ALLE ZUCCHINE CON RIDUZIONE DI LIQUIRIZIA
0
RISOTTO E LIQUIRIZIA
Partners Primi Piatti

RISOTTO ALLE ZUCCHINE CON RIDUZIONE DI LIQUIRIZIA

RISOTTO ALLE ZUCCHINE CON RIDUZIONE DI LIQUIRIZIA.
I piatti che mi danno più soddisfazione sono quelli nati così, quasi per gioco, quelli che mi vengono in mente aprendo la dispensa ed usando gli ingredienti che mi trovo davanti e poi utilizzando un po’ di fantasia, in questo caso mi sono lasciata ispirare dalla liquirizia @menozziderosa1836…e da 4 zucchine nascoste in un ripiano del figo!’
⭐⭐⭐
INGREDIENTI:
Per il risotto:
 320 g di riso
700 g di zucchine
50 g di burro
1 litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
50 g di Parmigiano reggiano
1 cipolla piccola
Olio evo q.b.
sale q.b.
Per la riduzione di liquirizia:
10 pezzetti di liquirizia pura @menozziderosa1836
5 cucchiai di acqua
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
PROCEDIMENTO:
Tritare finemente una cipolla e farla soffriggere in una padella insieme ad un po’ di olio evo. Aggiungere le zucchine grattugiate a grana grossa e cuocere a fuoco medio per circa 5 min. Tostare il riso  fiamma viva per un paio di minuti; poi bagnate con il vino e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete  le zucchine e un altro mestolo di brodo. 
Mescolate bene e portate avanti la cottura a fuoco basso per 12-13 minuti, ricordandovi di aggiungere il brodo di volta in volta quando il risotto si asciuga. 
Quando il risotto sarà pronto, toglierlo dalla fiamma e fatelo mantecare con un po’ di burro e Parmigiano grattugiato. 
Guarnire con zucchine grattugiate e riduzione di liquirizia.
Per la riduzione di liquirizia: far sciogliere la liquirizia (in un pentolino o al microonde) con 5 cucchiai di acqua far ridurre poi aggiungere 1/2 cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di amido di mais, cuocere per 1 min.
#liquirizia #menozziderosa  #enjoyfoodmagazine  #risotto #eccellenzeitaliane #foodbloggers  #tagfooditalia #bigfoodita #italiaincucina #fuddly #ifoodit #foodtrend #bastachesiabuono  #cibus365 #cucinaitaliana  #solocosebuone #ricettefacilieveloci  #fingerfood  #italiantaste  #foodphoto #foodphotooftheday #nonmangiostranomangiosano #foodart #instafood #onthetable #fooditaly #italiaintavola  #top_food_of_instagram  #storyofmytable  #ifpgallery @enjoyfoodmagazine.

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.