Pensieri Croccanti
Stai leggendo
FIADONE DOLCE ABRUZZESE
0
fiadone dolce abruzzese
Dolci Ricette Abruzzesi Video Ricette

FIADONE DOLCE ABRUZZESE

SOFFIONI O FIADONE DOLCE ABRUZZESE- DOLCE TIPICO

Il soffione o fiadone dolce abruzzese è una preparazione tipica del periodo pasquale, diffusa anche in Molise. Sono contraddistinti da un fragrante guscio esterno compatto e da una morbida pasta dorata e profumata all’intero.

Il ripieno infatti è particolarmente soffice e leggero dal sapore sfizioso e profumato, ricorda il cheescake di origine anglosassone, ma è super italiano! In varie zone dell’Abruzzo è più nota la versione salata di questa ricetta, con il ripieno fatto di ricotta ed arricchito di formaggi provenienti da latti ovini, caprini e vaccini.

INGREDIENTI :

Per la frolla :

300 gr di farina 00
80 gr di zucchero
50 gr di olio di oliva

Per il ripieno :

400 gr di ricotta di mucca
4 uova
100 gr di zucchero
1 pizzico di cannella
2 cucchiai da tavola di rum
1 cucchiaio da tavola di amaro (consiglio @scuppoz_spirits )

Per decorare :

Zucchero al velo q.b

fiadone dolce abruzzese

PROCEDIMENTO :

Per la frolla: in una ciotola lavorare lo zucchero e le uova, unire l’ olio e il succo e la buccia del limone. Amalgamare uniformemente e far riposare in frigo per almeno 1 ora. Preparare il ripieno: in una terrina amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendete la frolla di uno spessore di circa 3 mm.

Fare de quadrati di circa 4cm per lato. Foderare uno stampo da muffin con i quadrati di pasta, poi riempire con il ripieno e ripiegare i bordi all’interno. Cuocere in forno statico preriscaldato 180° per 30 minuti, poi a 170° per 20 minuti. Lasciar raffreddare completamente poi cospargere di zucchero al velo.

Scopri le altre ricette della tradizione abruzzese

#soffioni #fiadoni #abruzzoemotions #tagfooditalia #italiaincucina #abruzzo #ifoodit #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #igersitalia #fooditaly #italiaintavola #ifpgallery #top_food_of_instagram #cucinacongamberorosso #chocolate #acuxa #buonditsujust #stiamocucinando_insieme #mangiaconpizzakaiju #atavolainsiemeanoi #breakfastwithfedefashionlove

ABRUZZO aifi albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas MANDORLE milani NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.