Pensieri Croccanti
Stai leggendo
CUCINIAMO PER SALVARE L’AMBIENTE
3
Giornale del Food News

CUCINIAMO PER SALVARE L’AMBIENTE

cuciniamo per ambiente
Cuciniamo per salvare l’ambiente : Informazioni, consigli e ricette per cucinare rispettando il nostro pianeta

CUCINIAMO PER SALVARE L’AMBIENTE : In relazione al cibo ci sono molti aspetti di cui non sempre teniamo conto, non solo il lavoro, le capacità e le innovazioni create dall’uomo, ma anche energie, acqua e risorse. Ogni anno nel mondo si sprecano in media quasi 74 chili di cibo a testa: ciò significa che quasi 1,4 miliardi di ettari di superficie agricola vengono usati per produrre cibo che poi non viene utilizzato, mentre oltre 800 milioni di persone vivono nell’emergenza alimentare. Questo tema sta diventando sempre più  importante a livello mondiale tanto che nell’ agenda 2030 dell’assemblea dell’ONU è stata inclusa anche la battaglia contro lo spreco di cibo per uno sviluppo sostenibile.

cuciniamo per salvare l'ambiente

Lo spreco alimentare è un problema che riguarda da vicino tutte le famiglie, ma con qualche trucchetto possiamo prevenirlo. Creatività e pianificazione sono le parole chiave per ridurlo : basti pensare che, adottando semplici accorgimenti, possiamo segnare un’inversione di tendenza e con un po’ di attenzione è possibile risparmiare a quegli alimenti –  che puntualmente avanzano o scadono ancor prima di essere consumati –  l’ infausto  destino di finire nella  spazzatura.

Le Abitudini quotidiane

In fondo, per sprecare meno non servono strategie complicate, ma solo buon senso. La lezione arriva prima di tutto dalle nostre nonne, che facendo ” di necessità virtù ” hanno creato nel tempo una serie infinita di ricette anti spreco, ricette che ritroviamo nella cucina tipica regionale italiana come le polpette, le frittate ed i dolci con il pane raffermo. Oggi i consigli ci arrivano anche dalla FAO che ha pubblicato  una breve guida per i consumatori, contenente 15 consigli su come ridurre gli sprechi alimentari e diventare un “eroe del cibo ” :  

Piccoli cambiamenti alle nostre abitudini quotidiane possono avere un enorme impatto globale

A questo punto mettiamo in pentola 500 gr di consigli antichi delle nonne, un cucchiaio di nuove dritte della Fao, un pizzico di buonsenso, una spruzzatina di fantasia ed avremo la ricetta giusta per mangiare bene e salvaguardare l’ambiente : qui di seguito trovate alcune  idee per ricette “salva cibo”  alla portata di tutti che spaziano dalle ricette tradizionali alle più  innovative e sfiziose.

A partire da domani 15 consigli per una cucina sostenibile mediante 15 ricette innovative e gustose

cuciniamo per salvare lambiente
Le Ricette Salvacibo
sedano fritto

SEDANO FRITTO -N.5

FOGLIE DI SEDANO FRITTO Sedano Fritto : Ricette creative usando degli ingredienti super economici: sedano carote e cipolle. Potete usare tutti e tre gli ingredienti oppure soltanto uno a vostra scelta, come la ricetta di oggi, in cui ho utilizzato gli …
Leggi Tutto
barrette ai cereali

BARRETTE AI CEREALI – N.2

BARRETTE AI CEREALI CON COCCO E CIOCCOLATO FONDENTE –  IDEE PER UTILIZZARE I CEREALI AVANZATI BARRETTE AI CEREALI : Continuiamo con le ricette per utilizzare i fondi delle confezioni di cereali, oggi vi propongo questi “flapjack” (barrette di cereali) che  non …
Leggi Tutto
cestini di cereali misti

CESTINI DI CEREALI MISTI -N.3

CESTINI DI CEREALI MISTI CON YOGURT GRECO E FRUTTI DI BOSCO Cestini di Cereali Misti : Avete dei cereali avanzati, praticamente i fondi delle buste, quella cucchiaiata di fiocchi d’avena, crusca, muesli o cornflakes che non sono sufficienti per una porzione, …
Leggi Tutto
tartufi al cioccolato e cereali

TARTUFI AL CIOCCOLATO E CEREALI – N.1

TARTUFI AL CIOCCOLATO E CEREALI – 4  IDEE PER UTILIZZARE GLI AVANZI DEI CEREALI Tartufi al cioccolato e cereali : Eccoci alla prima ricetta per utilizzare gli  avanzi dei cereali, questa volta mi sono concessa una ricetta supercioccolatosa, golosa e goduriosa! …
Leggi Tutto
polpette con cime di rapa

POLPETTE CON CIME DI RAPA -N.6

POLPETTE CON CIME DI RAPA E PANE CON CUORE FILANTE DI MOZZARELLA, GLASSA DI PEPERONE AL TABASCO E SESAMO NERO POLPETTE CON CIME DI RAPA : Una delle cose che in assoluto odio di più che finisca nel secchio dell’umido è  …
Leggi Tutto

ABRUZZO albumi AVENA BASILICO CECI cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free dolci abruzzesi emanuele perati gluten free gnocchi imprentas LIMONE MANDORLE MIELE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe PERE pistacchi PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICETTE TERAMO RICOTTA RISOTTO SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles YOGURT GRECO

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.