Pensieri Croccanti
Stai leggendo
Ricetta – GULASH CON PATATE
0
GULASH CON PATATE
Carne Con il LAMBRUSCO Ricette Secondi Piatti Top Stories

Ricetta – GULASH CON PATATE

GULASH CON PATATE – Piatto della traduzione Ungherese

GULASH CON PATATE : L’origine di questa ricetta è povera e antica: pochi ingredienti , molte spezie e soprattutto la pazienza nel cucinarli lentamente. I mandriani ungheresi infatti, quando trasportavano i manzi grigi dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia, preparavano questa sorta di spezzatino di carne di manzo dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco di legna all’aperto.

Il termine Gulyás, ovvero gulash in ungherese, deriva proprio dalle parole gulyás, che significa mandriano, e gulya che significa mandria.

Col passare del tempo, verso la fine del XVIII secolo, la gulyásleves, la minestra dei mandriani, dalla prateria arrivò ad essere conosciuta dalle famiglie borghesi e a riscuotere il grande successo che ha portato il gulash a diventare il piatto tradizionale ungherese per eccellenza.

INGREDIENTI :

  • 1 kg di spezzatino di manzo
  • 1, 5 l di bodo di carne
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di Paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino di papaprica piccante
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 rametto di Rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 4 patate ( 1/2 kg circa)

PREPARAZIONE :

Versate in una padella capiente l’olio, quindi aggiungere la cipolla e l’aglio tagliato finemente. Una volta che la cipolla sarà appassita, aggiungere la carne mescolate e lasciate rosolare per circa 10 minuti. Una volta che la carne sarà ben sigillata e rosolata, aggiungere  la paprika, il cumino, il rosmarino e l’alloro ed il concentrato di pomodoro. A questo punto aggiungere il brodo caldo, e mescolare uniformemente. Coprire  con coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 1 ora e mezza, controllando e rimestando di tanto in tanto. Nel frattempo bollire e patate  per circa 10/15 minuti ( con tutta la buccia) scolarle, pelarle   tagliarle a dadini, unire le patate al gulash, coprire con il coperchio e lasciate cuocere ancora per circa 10/ 15  minuti.

Scopri le altre ricette di Marzo 2022

#gulash  #gulyás  #manzo #pranzo #cena #ricetta #goulashungherese #italiantaste #italianfood #ricetta #cottoecrudo #picfood  #solocosebuone  #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA CECI cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free dolci abruzzesi emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE MIELE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe PERE pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles YOGURT GRECO

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.