Pensieri Croccanti
Stai leggendo
CARBONARA CON CARCIOFI E BOTTARGA
0
CARBONARA CON CARCIOFI E BOTTARGA
Imprentas Partners Primi Piatti Ricette Top Stories Video Ricette

CARBONARA CON CARCIOFI E BOTTARGA

CARBONARA CON CARCIOFI E BOTTARGA “SARDEGNA STYLE” – Partner Imprentas

CARBONARA CON CARCIOFI E BOTTARGA : Continua il mio viaggio nei sapori sardi: per questa ricetta ho utilizzato la farina di grano duro, la farina di semola, il carciofo spinoso sardo e la bottarga di muggine di Imprentas.

In particolare la bottarga di muggine è stata introdotta dai Fenici ben 3000 anni fa : attualmente è prodotta in diversi punti del Mediterraneo, tuttavia, la migliore bottarga di muggine è quella della parte occidentale della Sardegna.

Il clima e le acque di questo angolo di paradiso rappresentano l’habitat ideale per il cefalo muggine : le sacche ovariche delle femmine vengono estratte intere, salate ed essiccate, trasformandosi così del meraviglioso “oro sardo”.

INGREDIENTI :

Per la pasta :

  • 350 gr di farina di grano duro ( io Imprentas )
  • 150 gr di farina di semola ( io Imprentas )
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di olio

Per il condimento :

  • 4 Carciofi spinosi sardi ( grande io Imprentas )
  • Bottarga di muggine intera ( io Imprentas )
  • 1 Spicchio di aglio
  • Olio evo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 bicchiere di acqua
CARBONARA CON CARCIOFI E BOTTARGA

PROCEDIMENTO :

Preparare la pasta : unire le farine e metterle su una spianatoia ( o in una ciotola) , inserire le uova, il pizzico di sale e l’olio. Sbattere le uova con la forchetta e poi cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 1 ora. Dividere l’impasto in sei, poi stenderlo con l’aiuto della macchinetta della pasta ed infine ricavarne degli spaghetti tagliandoli con l’apposito rullo.

Preparare i carciofi: pulirli eliminando le foglie esterne spinose, poi rimuovere la cima e infine tagliare a fettine sottili. In una padella ampia mettere l’olio evo, lo spicchio di aglio, i carciofi, il sale ed il pepe; aggiungere 1 bicchiere di acqua, coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per 20/30 minuti, e comunque fino a quando i carciofi non risulteranno teneri. Una volta cotti, frullare i carciofi con un mixer ad immersione aggiungendo una grattugiata generosa di bottarga.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolare e condire con la crema di carciofi e bottarga.

Leggi altre ricette fatte con i prodotti Imprentas : TACOS

#carciofi  #carciofospinoso #bottarga #bottargadimuggine #spaghetti #carbonara #pasta #pastalovers #eccellenzeitaliane #prodottisardi #recipes #passionecucina  #italiantaste #italianfood  #cottoecrudo #picfood   #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #fooditaly #foodbloggeritaliani #ifpgallery #top_food_of_instagram

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA CECI cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free dolci abruzzesi emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE MIELE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe PERE pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles YOGURT GRECO

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.