Pensieri Croccanti
Stai leggendo
RISOTTO AL LIMONE E MASCARPONE
0
RISOTTO AL LIMONE E MASCARPONE
Primi Piatti

RISOTTO AL LIMONE E MASCARPONE

RISOTTO AL LIMONE E MASCARPONE
.
Potremmo definire questo piatto : risotto “dal doppio salto mortale”.
Perché?
Come oramai sapete ogni settimana partecipo al contest #mangiaconpizzakaiju e questa settimana bisogna replicare un piatto di @_cuciniamo_mangiamo_ .
Il doppio salto è dato dal fatto che Io mi sono ispirata al suo risotto ai formaggi e limone che a sua volta lei aveva preparato ispirandosi al mio risotto alla barbabietola ! Oooopppsss !!!!!
.
Per la realizzazione di questo piatto oggi ho usato @risobuono carnaroli gran riserva.
Riso Buono Carnaroli Gran Riserva è un riso che viene fatto invecchiare un anno da grezzo, questo procedimento “dell’Agin” era già conosciuto e praticato in antichità da molte popolazioni. Infatti dopo l’essiccazione il riso non ha ancora acquisito tutte le caratteristiche di massima qualità. Il riso invecchiato e conservato bene aumenta notevolmente il proprio volume originale e questo crea una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. I chicchi del Carnaroli Gran Riserva non si attaccano durante la cottura e la mantengono meglio evitando di scuocere.
.
INGREDIENTI:

200 gr di riso carnaroli ( io @risobuono)
2 limoni
50 g di mascarpone
1 litro di brodo vegetale
50 g di Parmigiano reggiano
1 scalogno piccolo
Olio evo q.b.
sale q.b.
.
PROCEDIMENTO:
Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con un po’ di olio evo.
Tostare il riso fiamma viva per un paio di minuti poi bagnate con il succo di 1 limone e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungere un mestolo di brodo.
Mescolate bene e portate avanti la cottura a fuoco basso per 12-13 minuti, ricordando di aggiungere il brodo di volta in volta quando il risotto si asciuga.
Quando il risotto sarà pronto, aggiungere la buccia di limone grattugiata poi mantecare con il mascarpone e il Parmigiano grattugiato.
Guarnire con buccia di limone grattugiata.
.

#risotto #riso #limone #recipes #ricetta #italiaincucina #iocucinoacasa #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #fooditaly #italiaintavola #ifpgallery #paginahf #powerladies1
#top_food_of_instagram

author-sign