Pensieri Croccanti
Stai leggendo
ECLAIR PARMIGIANO,SALAME STROLGHINO E TARTUFO
0
ECLAIR
Antipasti Fingerfood Ricette Top Stories

ECLAIR PARMIGIANO,SALAME STROLGHINO E TARTUFO

ECLAIR CON MOUSSE DI PARMIGIANO, SALAME STROLGHINO E TARTUFO

ECLAIR PARMIGIANO, SALAME STROLGHINO E TARTUFO : Partiamo dal presupposto che il salame Strolghino è  talmente buono che non ha bisogno di altro…però  se ci mangio pure un pezzettino di parmigiano  reggiano 48 mesi…dai ci sta’…ed una fettina di pane fresco fresco?

Tutto ok però  avevo voglia di dare  un aspetto più  modern-chic senza però  stravolgere il sapore quindi ho sostituito il pane  con un eclair ( che fa subito  gourmet ) trasformato il parmigiano in mousse e poi una grattatina di tartufo rigorosamente abruzzese ( perché  in pochi sanno che l’Abruzzo è  ricco di pregiato tartufo…😉)

Et voilà  un aperitivo  super è  pronto da abbinare se volete ad uno champagne… ma io vi consiglio un Lambrusco DOC… fidatevi!

INGREDIENTI:

Per le eclairs:

  • 3 uova
  • 100 gr di farina
  • 100 ml di acqua
  • 50 gr di burro

Per la mousse di parmigiano:

  • 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 gr di panna fresca
  • 4 gr colla di pesce
  • Q.b. Salame Strolghino
  • Q.b. Tartufo

PROCEDIMENTO:

Per le eclairs: Portare a bollore in una pentola l’acqua con il burro. Aggiungere  la farina setacciata, tutta in un colpo,  mescolare energicamente con  in modo da formare una palla liscia che si stacca perfettamente dalle pareti della pentola. Far raffreddare leggermente il composto, poi unire le uova leggermente sbattute ed  amalgamare  il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Con una sac a poche formare delle striscie, grandezza a piacimento,  su di una teglia ricoperta di carta da forno e ben distanti fra loro. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

Per la mousse: Scaldare  la panna, aggiungere il parmigiano e la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Mescolare uniformemente il composto e poi far raffredare in frigo per 2 ore, poi montare la mousse con le fruste elettriche. Comporre il piatto togliendo la parte superiore dell’eclair, riempire con couffetti di mousse e decorare con salame  a tocchetti e tartufo.

#ricettaperaifi  #salumiminozzi #salame #strolghino #italiantaste #italianfood  #cottoecrudo #daypostluglio  #foodphoto #eclair #goodinstaaa #ricette

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA CECI cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free dolci abruzzesi emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE MIELE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe PERE pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles YOGURT GRECO

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.