Pensieri Croccanti
Stai leggendo
GRANETTI ABRUZZESI – LI GRANITT
0
granetti abruzzesi
Primi Piatti Ricette Abruzzesi

GRANETTI ABRUZZESI – LI GRANITT

LI GRANITT GRANETTI ABRUZZESI CON SALSICCIA E PEPERONE CRUSCO

Venite con me a giocare con la farina? Fare i granetti abruzzesi è uno dei giochi che amavo fare di più con la mia nonna: si mette un mucchietto di farina sulla spianatoia e poi si aggiungono acqua, si strofina la farina con le mani e su fanno tante bricioline continuando ad aggiungere goccioline di acqua a pioggia fino a quando non si è incorporata tutta la farina!

I granetti sono un piatto povero della tradizione abruzzese, la ricetta più buona si prepara in primavera ed è con fave e guanciale, ma in inverno si prepara di più la versione che vi propongo oggi con salsiccia e peperone crusco. È un piatto particolare che somiglia come forma al cous cous ma una volta cotto e mantecato si avvicina di più alla consistenza del risotto.

INGREDIENTI :

  • 500 gr farina di grano tenero
  • Sale
  • acqua tiepida
  • 2 salsicce
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 peperone crusco
  • Olio evo

PROCEDIMENTO :

Mettere su una spianatoia la farina leggermente stesa, aggiungere il sale e gocce di acqua a pioggia : cominciare a rimestare la farina formano dei piccoli grumi, aggiungere di nuovo acqua a goccie e continuare a rimestare la farina formando delle briciole.

Quando tutta la farina sarà incorporata continuare a lavorare le briciole strofindanole con le mani per ottenere briciole più piccole e continuare aiutandosi con un coltello fino ad ottenere la consistenza di un cous cous. Stendere i granetti sulla spianatoia e lasciare ad asciugare per almeno 4/5 ore( l’ideale è tutta la notte).

Preparare il condimento mettendo in una padella un spicchio di aglio, del rosmarino e del peperone crusco tagliato a pezzettini; aggiungere infine la salsiccia e cuocerla avendo cura di sgranarla ottenendo la consistenza del ragù. Cuocere i granetti in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolare i granetti e mantecarli con il sugo di salsiccia mescolando ripetutamente.

Scopri le altre ricette della cucina tradizionale abruzzese

ABRUZZO albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE ricetta abruzzese RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.