Pensieri Croccanti
Stai leggendo
GRANETTI CON LE FAVE
1
granetti con le fave
Primi Piatti Ricette Abruzzesi Video Ricette

GRANETTI CON LE FAVE

GRANETTI CON LE FAVE – PIATTO TIPICO ABRUZZESE

I granetti con le fave sono un piatto poverissimo, fatto solo di acqua e farina, una pietanza dimenticata che sta praticamente scomparendo dalle nostre tavole. È  di una bontà  disarmante che può  raggiungere vette inaspettate se si ha la possibilità di usare materie prime semplici ma  di altissima qualità:  le fave fresche, la pancetta di  maiale nero d’Abruzzo  e la farina di grano Solina ( varietà autoctona di grano tenero coltivato sull’Appennino abruzzese che  si distingue dalle varietà di grano moderne per il più basso tenore di glutine e la maggiore quota di proteine, caratteristiche che ne assicurano digeribilità e migliore assimilazione dei nutrienti) e per finire un’ abbondante spolverata di Pecorino di Farindola, dal sapore corposo e leggermente piccante.

Con questo piatto partecipo come ogni settimana al progetto #cucinalaregione che questa settimana ha come tema il  “mio”  Abruzzo rappresentato dalle bravissime  ambasciatrici @rosanna_digi  e @una_riccia_che_pasticcia.

INGREDIENTI :

  • 500 gr  farina di grano terenero ( io varietà  Solina) .
  • Sale q.b .
  • acqua tiepida q.b.
  • Per il condimento:
  • 50 gr di Pancetta  ( io Nero d’Abruzzo)
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 gr di Fave fresche sbucciate
  • Olio evo
  • Pecorino grattuggiato q.b.  (  io Pecornino  di Farindola)

PROCEDIMENTO :

Mettere su una spianatoia la farina  leggermente stesa, aggiungere il sale e  gocce di acqua a pioggia : cominciare a rimestare la farina formano dei piccoli grumi, aggiungere di nuovo acqua a gocce e continuare a rimestare la farina formando delle briciole. Quando tutta la farina sarà  incorporata continuare a lavorare le briciole strofindanole con le mani per ottenere briciole più piccole e continuare aiutandosi con un coltello fino ad ottenere la consistenza simile al cous cous. Setacciare i granetti  per togliere la fanina in eccesso poi stenderli sulla spianatoia e lasciare ad asciugare per almeno 4/5 ore ( l’ideale è  tutta la notte). Preparare il condimento mettendo in una padella l’olio, l’ aglio, la pancetta, il sake ed il pepe, infine aggiungere le fave e un po’  d’acqua continuando la cottura a fuoco lento. Nel frattempo cuocere i granetti in abbondante acqua bollente  salata per 5 minuti. Scolare i granetti e mantecarli con il condimento mescolando ripetutamente. Terminare piatto con abbondate pecorino grattugiato.

scopri le altre ricette della cucina tradizionale abruzzese

ABRUZZO aifi albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas MANDORLE milani NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.