RISOTTO AI FORMAGGI E MELOGRANO
Quando mi ritrovo in frigo una serie di piccoli avanzi mi ingegno per elaborare un piatto perché francamente non sopporto sprecare o ancor peggio buttare il cibo ed i piatti che realizzo mi danno un’enorme soddisfazione.
Così oggi con una serie di pezzetti di formaggi vari e mezzo melograno ho preparato questo risotto, l’aggiunta del melograno a mio parere ha donato una nota aspra e fresca che da uno sprint in più al piatto.
⭐⭐⭐
INGREDIENTI:
Per il risotto:
320 g di riso
200 gr di formaggi vari (Gorgonzola,
Parmigiano, Emmental, Asiago, Pecorino)
50 g di burro
1 bicchiere di latte
1 litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla piccola
Olio evo q.b.
sale q.b.
1/2 melograno
PROCEDIMENTO:
Tritare finemente una cipolla e farla soffriggere con un po’ di olio evo. Aggiungere il riso e farlo tostare per 2 min. poi bagnate con il vino e, quando l’alcol sarà evaporato aggiungere un mestolo di brodo.
Mescolatee portate avanti la cottura a fuoco basso per 12-13 minuti, ricordando di aggiungere il brodo quando il risotto si asciuga.
Spezzettare i formaggi e metterli in una casseruola con il latte, scioglierli a fuoco medio e aggiungerli al risotto.
Quando il risotto sarà pronto, toglierlo dalla fiamma e fatelo mantecare con un po’ di burro e Parmigiano grattugiato.
Guarnire con chicchi di melograno.
#melograno #risotto #enjoyfoodmagazine #nonsibuttavianiente #avanzi #flatlay #eccellenzeitaliane #foodbloggers #tagfooditalia #bigfoodita #italiaincucina #saygood #ifoodit #foodtrend #bastachesiabuono #cibus365 #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #foodphotooftheday #nonmangiostranomangiosano #instafood #onthetable #fooditaly #italiaintavola #top_food_of_instagram #storyofmytable #ifpgallery