Pensieri Croccanti
Stai leggendo
KEY LIME PIE
0
Dolci

KEY LIME PIE

KEY LIME PIE – Torta della Florida (U.S.A.)

Nel 2006 la Key lime pie è diventata la “torta ufficiale dello stato della Florida”. Come per tutte le ricette tradizionali quasi ogni famiglia in Florida ha una ricetta per la torta al lime e tutti affermano che è l’unica versione autentica.  Gli appassionati di questo dolce litigano all’infinito sul modo corretto di prepararla : Graham-cracker o crosta di pasta frolla? Meringa  o panna montata, o nessuno dei due? Ripieno cotto o crudo?…L’unica cosa su cui sono d’accordo è che in nessun caso si deve mai aggiungere colorante alimentare verde perché  il ripieno dell’autentica torta al lime è di colore giallo!
.
Questa è  ultima ricetta che vi propongo tra quelle che mio figlio ha scelto per il progetto #cucinalaregione  a tema Stati Uniti, rappresentati questa settimana dal bravissimo ambasciatore @lorsoincucina.( ma l’elenco delle ricette che Leo mo ha chiesto non finisce qui… 🙈😅).
.
INGREDIENTI:
.
Per la base:
259 gr di Biscotti Digestive 250 g
80 gr di Burro 
2 cucchiai di Zucchero di canna
Per la crema:
2  lime 
400 ml di Latte condensato 
4 Tuorli 
.
Per decorare:
Fettine di lime
Marshmallow ( oppure meringa o panna montata)
.
PROCEDIMENTO:
.
Mettere biscotti in un mixer  con lo zucchero ed il burro fuso;    frullare fino a formare un composto sabbioso.
Foderate  con il composto  il fondo di una tortiera pressando con le mani o con il dorso di un cucchiaio.
Cuocere in forno a 180° per  10 minuti, poi lasciar raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema per il ripieno versando in una terrina i tuorli ed il latte condensato  sbattendo  fino a quando il composto  non diventa gonfio e  spumoso ; a queso punto unire il succo e la buccia grattugiata dei   lime   ed amalgamare uniformemente.
Versare la crema ottenuta all’interno della tortiera foderata con il composto di biscotti sbriciolati (ormai freddo)  ed infornate a 180° per 15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, estrarre la torta farla raffreddare completamente, poi coprirla con della pellicola trasparente  e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore.
decorare con lime  marshmallow ( caramellati con un cannello) oppure della meringa o della panna montata.

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.