Pensieri Croccanti
Stai leggendo
PASTA MISTA CON SUGO DI TRIPPA
0
PASTA MISTA CON SUGO DI TRIPPA
Primi Piatti

PASTA MISTA CON SUGO DI TRIPPA

PASTA MISTA CON SUGO DI TRIPPA
” NON CHIAMARMI AVANZI”
.
Mio figlio ha una vera passione per la trippa e per la pasta con il sugo…io avevo in frigo un avanzo di trippa preparata il giorno prima e una serie di buste di pasta  in credenza non sufficiente per tutti… allora è  scattata la modalità “cucina di riciclo” ed è  uscito  fuori questo primo piatto che è  stato immediatamente battezzato pasta ” non chiamatemi avanzi” …e soprattutto è  stato spazzolato in un nano secondo ! 🤣🤣🤣
.
INGREDIENTI:
.
320 gr di pasta mista
Per la trippa:
800 g di trippa di vitello  (croce e centopelle)
400 g di pomodori pelati
80 g di Grana Padano
1 bicchiere di vino bianco secco
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
Basilico
Rosmarino
Salvia
olio
sale
pepe
.
PROCEDIMENTO:
.
Lessare la trippa (ben lavata) per circa 20 minuti in acqua bollente salata, poi sgocciolarla e immergerla in una ciotola d’acqua fredda.
In una casseruola  scaldate mezzo bicchiere scarso d’olio, fatevi dorare lo spicchio d’aglio, quindi aggiungete sedano, carota, cipolla finemente tritati ed il basilico, il rosmarino e la salvia  finemente tritati, mescolare e far  colorire a fuoco basso, poi spruzzare con il vino e farlo evaporare. Unire la trippa ben sgocciolata e cospargetela con metà Grana Padano grattugiato, mescolate. Aggiungere i pomodori pelati,  salare e cuocere per 30-40 minuti aggiungendo acqua calda se la trippa dovesse asciugare troppo.
.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e condire con una parte del il sugo e dei pezzetti di trippa, a piacere spolverare con parmigiano reggiano grattugiato.

author-sign