Pensieri Croccanti
Stai leggendo
CIAMBELLONE DELLA NONNA TOMASSINA
0
ciambellone abruzzese della nonna
Dolci Ricette Abruzzesi

CIAMBELLONE DELLA NONNA TOMASSINA

CIAMBELLONE DELLA NONNA Abruzzese – Dolce Tipico

Qual è il dolce che amo di più in assoluto? Il ciambellone della nonna naturalmente!!!!! Ed ognuno ha la sua ricetta, tramandata gelosamente da generazioni, con le proprie varianti e proporzioni uniche!

Respirando aria di casa, di tradizioni e di amore ho trovato il “ciambellone della nonna abruzzese”! Vi propongo il ciambellone della mia nonna Tomassina, cotto rigorosamente in uno stampo di alluminio (io @contital_srl) e senza burro (con l’olio di oliva) e con una finitura croccante irrinunciabile realizzata con una generosa spolverata di zucchero sopra la torta prima di infornare, che creerà una crosticina croccantissima e golosa! .

INGREDIENTI :

  • 200 gr Zucchero
  • 3 Uova
  • 100 ml di Olio evo
  • 200 ml di Latte
  • 300 gr Farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • La buccia grattugiata di 1 limone
  • Per decorare
  • Zucchero semolato q.b.
ciambellone della nonna abruzzese

PROCEDIMENTO :

Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, aggiungere l’olio e il latte infine unire la farina e il lievito precedentemente setacciati, ed la buccia grattugiata del limone e lavorare il tutto fino a che il composto risulti liscio e omogeneo. Mettere il composto nello stampo e spolverizzare abbondantemente con zucchero semolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Scopri le altre ricette della cucina tradizionale abruzzese

#cambellone #ciambellonedellanonna #ciambella #tagfooditalia #italiaincucina #iocucinoacasa #ifoodit #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #igersitalia #fooditaly #italiaintavola #ifpgallery #top_food_of_instagram #cucinacongamberorosso #iocucinoacasa #acuxa #buonditsujust #stiamocucinando_insieme #love #atavolainsiemeanoi #breakfastwithfedefashionlove

ABRUZZO aifi albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas MANDORLE milani NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign