Pensieri Croccanti
Stai leggendo
TIRAMISU’ AL LIMONE
0
Tiramisu al limone 1
Colazione Dolci

TIRAMISU’ AL LIMONE

TIRAMISU’ AL LIMONE

INGREDIENTI:

400 gr di Savoiardi

500 gr di  Mascarpone

3 Uova

2 Limoni

200 gr di  Zucchero

Per la bagna:

50 gr di zucchero

60 ml Limoncello

250 ml Acqua

PROCEDIMENTO:

Preparare la bagna  per i savoiardi: mettere in un pentolino 250 millilitri di acqua tiepida con il limoncello e 50 grammi di zucchero; mescolare a fiamma bassa   fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente e lasciar raffreddare.

Preparare la crema:

Separare i tuorli dagli albumi.

Pastorizzare i tuorli:

Montare leggermente i tuorli  in una ciotola; ponete il pentolino con  50 ml di acqua e 100 gr di  zucchero su fuoco basso e girate di tanto in tanto, nel giro di qualche minuto lo zucchero si scioglierà per dar vita ad un composto liquido. Lo sciroppo è pronto nel giro di meno di 2′, quando il  liquido chiaro si riempie di bollicine bianche – trasparenti in superficie. Lo sciroppo non deve caramellare, se avete un termometro la temperatura giusta è 121°.

Quando lo sciroppo è pronto, azionate le fruste elettriche o la planetaria e versatelo a filo sui tuorli montando  a velocità alta fino a quando la ciotola non è completamente raffreddata e tuorli perfettamente montanti, in un composto chiaro e fermo.

Pastorizzare gli albumi:

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale 1 in una planetaria (oppure utilizzando uno sbattitore elettrico). Intanto preparate lo sciroppo di zucchero come spiegato precedentemente e nelle stesse quantità: una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° ( se non avete un termometro quando fa bollicine bianche) versatelo nel composto di albumi continuando a montare a in modo da amalgamare per bene lo sciroppo agli albumi . In questo modo, il calore dello sciroppo farà cuocere gli albumi pastorizzandoli.

Preparare la crema:

Unire al composto di tuorli pastorizzati  il mascarpone, continuando a lavorare con la frusta, unire il succo e la buccia grattuggiata di 1 limone.

Aggiungere al composto  infine  albumi pastorizzati, muovendo delicatamente  la frusta dal basso verso l’alto.

Comporre il dolce:

Intingete velocemente   i savoiardi    nella bagna allungato , facendo attenzione  a non prolungarne la permanenza nel liquido. Disponete i biscotti in una teglia o in una coppetta, in modo da coprirne il fondo.

Ricoprite lo strato di savoiardi con metà della crema al mascarpone e poi  procedere con la formazione di un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè e ricopre con l’altra metà della crema.

Terminare il dolce con una spolverata di scorza di limone grattuggiata.

Lasciate quindi riposare in frigorifero per almeno due ore, prima di servire.

.

 #tiramisu #ricettedellatradizione #foodporn  #colazionesana #merendaitaliana #enjoyfoodmagazine   #nonmangiostranomangiosano  #tagfooditalia #lemon #italiaincucina #saygood #ifoodit #foodtrend #bastachesiabuono  #limone #cucinaitaliana  #dessert #solocosebuone #ricettefacilieveloci  #colazionetime  #italiantaste  #flatlaybreakfast  #instafood #onthetable #fooditaly #italiaintavola  #top_food_of_instagram  #storyofmytable  #ifpgallery

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.