Pensieri Croccanti
Stai leggendo
TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE CALDO ALLA RATAFIA
0
tortino cioccolato e ratafia
Dolci Partners Scuppoz

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE CALDO ALLA RATAFIA

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE CALDO ALLA RATAFIA SCUPPOZZ
Le ricette migliori nascono dal cuore…e proprio il cuore mi ha colpito la mia amica Anna della #Scupozz con la sua dedizione, il suo amore il suo entusiasmo per i suoi prodotti e per la sua –  la nostra – terra.
Il cuore lo assapori quando assaggi la #Ratafia Scuppoz che ha tutto il sapore del liquore fatto in casa dalla nonna, il cuore l’ ho messo nel preparare questo dessert…
.
INGREDIENTI:
200 g CIOCCOLATO FONDENTE
200 g BURRO
160 g ZUCCHERO
4 UOVA
40 g FARINA
2 bicchierini di RATAFIA SCUPPOZZ
.
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il  cioccolato  a bagnomaria o nel microonde poi  incorporare il burro e lo zucchero e mescolate fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. 
Successivamente fuori dal fuoco, incorporate le uova uno alla volta, sbattendo con un frustino per incorporare aria e quindi montare il composto. 
Infine a pioggia mettete la farina setacciata.
In un pentolino mettere la Ratafia e portala a bollore, lasciar bollire per 2 minuti poi aggiungere un cucchiaino di maizena, e continuando a mescolare e cuocere per  altri 2 minuti;  far leggermente raffreddare e  mettere il composto negli stampini per il ghiaccio in silicone e poi in freezer per mezz’ora.
Riempire gli stampini da muffin di impasto al cioccolato poi inserite un quadratino di ratafia rappreso spingendolo delicatamente.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 ° per 20 min.
Per un risultato ottimale consiglio di mettete tutti gli stampini pieni in freezer per almeno 2 ore, poi direttamente in forno caldo a 220°C per 10 min. 
Servire caldo cosparso di zucchero al velo.
Se provate questa ricetta ricordate di postarla e taggarmi, ne sarei felice.
.
@scuppoz #abruzzo  #ricetteperpassione #eccellenzeitaliane #ricettefacilieveloci  #cioccolato  #passionfood #italiantaste   #tortinoalcioccolato   #foodphotooftheday #foodstyle #foodart #italianfoodlover   #foodlover  #instafood #onthetable  #foodphotography #instagramtags #seekthesemplicity #foodfluffer   #makeitdelicious #madeinitaly #italiantaste #italianfoodlover #italiancuisine #solocosebuone  #italiantaste #top_food_of_instagram #merendaitaliana  #recipeoftheday #flatlaybreakfast #storyofmytable

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.