Pensieri Croccanti
Stai leggendo
FALAFEL CECI E PESTO
0
FALAFEL DI CECI PRIMA COLTA E PESTO AL BASILICO CON SALSA ALLO YOGURT E SESAMO NERO
Fingerfood Antipasti Partners Prima Colta

FALAFEL CECI E PESTO

FALAFEL CECI E PESTO AL BASILICO CON SALSA ALLO YOGURT E SESAMO NERO

Sempre più spesso capita che durante le feste ci troviamo di fronte alla nipote  o zia vegana e ci assale il dubbio “e adesso che gli preparo???” Niente paura ! La casella deI 16 dicembre vi regala un’ idea vegana da utilizzare come antipasto o come secondo piatto : Falafel ceci e pesto, una ricetta velocissima, golosa , sana e sfiziosa. Per la mia ho usato la friggitrice ad aria ma i falafel possono essere anche cotti in forno oppure per una versione più golosa….fritte in abbondante olio bollente a voi la scelta!

Ma cosa sono i falafel ? Sone delle polpettine a base di legumi tipiche del medio oriente, aromatizzate con aglio, cipolla ed un mix di spezie. Prendendo ispirazione dalle innumerevoli e buonissime ricette di @try_food_good ho realizzato questa “versione italiana” delle falafel utilizzando i ceci precotti della PRIMA COLTA ed il mio pesto al basilico homemade. Ricetta velocissima, golosa e sana per un pranzo o un aperitivo sfizioso. Per la mia versione ho usato la friggitrice ad aria ma i falafel possono essere anche cotti in forno oppure per una versione più golosa….fritte in abbondante olio bollente…a voi la scelta! ..

INGREDIENTI:

150 gr di ceci precotti ( io PRIMA COLTA )
3 cucchiai da tavola di pesto al basilico
Sale
Olio evo

Per accompagnare e decorare:
50 gr di yogut greco
Aglio in polvere
Sale
Pepe
Sesamo nero

PROCEDIMENTO:

Mettere i ceci, il pesto ed un pizzico di sale nel mixer e frullare il tutto. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo formare delle palline. Oleare le palline uniformemente e cuocerle con la friggitrice ad aria (180° per 15 min). In alternativa si possono anche cuocere in forno ( 180° per 15 min) oppure friggerle in abbondante olio bollente. Preparare la salsa emulsionando lo yogurt con un filo di olio, sale, pepe ed un pizzico di aglio in polvere. Decorare i falafel con la salsa allo yogut ed il sesamo nero.

visita il mio profilo instagram

author-sign