Pensieri Croccanti
Stai leggendo
RISOTTO CON VENTRICINA ABRUZZESE E PROSCIUTTO CROCCANTE
0
RISOTTO CON VENTRICINA ABRUZZESE E PROSCIUTTO CROCCANTE
Primi Piatti

RISOTTO CON VENTRICINA ABRUZZESE E PROSCIUTTO CROCCANTE

RISOTTO CON VENTRICINA ABRUZZESE E PROSCIUTTO CROCCANTE

La maggior parte delle ricette che “invento” prendono ispirazione da un ingrediente, questo risotto invece nasce da un incontro.
Questa estate Marco e Beatrice alias @babbuinoghiotto, di passaggio per le loro vacanze in Puglia, mi hanno fatto il grande regalo di fermarsi in Abruzzo e ci siamo conosciuti di persona.
La simpatia e l’affinità che si erano creati qui su Instagram, si sono confermate e ampliate di persona!
In questa occasione inoltre loro mi hanno regalato dei prodotti del veneto tra cui un pacco di vialone nano della @riseriaferron.
Da questo bell’incontro ho pensato di realizzare un risotto veneto-abruzzese e così unendo due prodotti tipici delle regioni è nato questo risotto….ed il risultato è davvero super speciale…come super speciale è stato incontrare i “babbuini” ! 💛💛💛
.Con questo risotto partecipo al contest #lunedicucinandocon la cui ispiratrice e amasciatrice questa settimana è @lamyacucinadeisogni
INGREDIENTI:
400 gr di riso ( io vialone nano @ferraioni)
150 gr di Ventricina spalmabile abruzzese
1 cipolla
1 litro di brodo vegele
100 g di Pecorino grattuggiato ( io di Farindola)
Olio evo q.b.
sale q.b.
100 gr di prosciutto crudo
PROCEDIMENTO:
Mettere le fette di prosciutto crudo su una placca ricoperta di carta forno e far cuocere in forno preriscascato a 100° per 1 ora, fino a quando il prosciutto non risulterà croccante.
Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una padella con un po’ di olio evo.
Quando la pilollasara cotta, aggiungere la ventricina e farla scogliere.
Aggiungere il riso e mescolate bene, unendo un mestolo di brodo e portate avanti la cottura a fuoco basso per 14-16 minuti, ricordando di aggiungere il brodo di volta in volta quando il risotto si asciuga.
Quando il risotto sarà pronto, mantecare con il pecorino grattugiato.
Guarnire con il prosciutto croccante.
#risotto #ventricina #abruzzolovers #abruzzoemotion #recipes #iocucinoacasa #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #fooditaly #italiaintavola #ifpgallery #paginahf #powerladies1

author-sign