Pensieri Croccanti
Stai leggendo
SCONES PANNA E CILIEGIE
0
scones 3
Dolci Partners Ricette Top Stories

SCONES PANNA E CILIEGIE

SCONES CON PANNA E MARMELLATA DI CILIEGIE

SCONES PANNA E CILIEGIE : È  assolutamente  indiscutibile che l’ispirazione per la preparazione  di questo dolce è  scaturita dalla scomparsa della Regina Elisabetta. Questi infatti sono dei dolcetti tipicamente  inglesi che si preparano per accompagnare il thè, vengono serviti tradizionalmente farciti con panna e confettura di fragole, ma io oggi ho utilizzato  la confettura extra di ciliegie @theferrarifarm con il suo inconfondibile gusto di marmellata  fatta  in casa, che secondo me si sposa benissimo  con questi dolcetti.

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina
  • 90 g di burro, freddo
  • 10 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 80 ml di latte
  • 80 ml di yogurt bianco ( o ricotta)
  • 1 uovo
  • latte per spennellare q.b.

Per servire

  • 150 ml di panna fresca, montata
  • 200 g di marmellata di ciliegie ( io @theferrarifarm )

PROCEDIMENTO:

Tagliare il burro freddo a cubetti e metterlo in una ciotola con la farina e il lievito, quindi impastare sino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungere infine  lo zucchero, e continuare ad impastare. A parte, mescolare insieme il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente. Trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoralo ancora un po’ con le mani, poi stenderlo con il mattarello sino a che avrà uno spessore di 2,5 centimetri.

Tagliare gli scones con un taglia biscotti liscio da 5 cm di diametro. Mettere i biscotti su una teglia rivestita di carta forno,  spennellare gli scones  con il latte, poi  cuocere in forno statico preriscaldato a 220°  per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati. Togliere la teglia dal forno, farli intiepidire infine  tagliarli a metà e farcirli con panna montata e marmellata.

#scones #ciliegie #marmellata #dolce #golosità  #italiantaste #italianfood  #cottoecrudo #picfood   #foodphoto #foodphotooftheday #phoosaturday #foodstyle #instafood #fooditaly #foodbloggeritaliani #ifpgallery #top_food_of_instagram #recipeoftheday

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.