Pensieri Croccanti
Stai leggendo
La Magia del BBQ
2
WhatsApp Image 2022 06 20 at 14.53.27 1
Giornale del Food Top Stories

La Magia del BBQ

Il BBQ è una cosa seria, si deve avere rispetto, altrimenti la magia non si compie!

BBQ : Quale magia? Semplice, quella che scioglie il collagene contenuto nella carne, affinche questa possa sfaldarsi ma non risultare BOLLITA per sovraccottura…Partiamo per ordine dalle costine di maiale. Le costine di maiale si dividono in tre parti, o meglio: la BABY BACK (la parte immediatamente dopo la colonna vertebrale dell’animale), la SANT LOUIS che è la parte centrale della costina, un po piu lunga della baby back e per ultima quella che normalmente si usa per fare il ragù(che poi vedremo con calma), la spuntatura. Premessa fatta, per servire delle ottime RIBS occorre la baby back, che non essendo troppo lunga, va benissimo per essere arrostita

Una volta selezionata la carne giusta, occorre il giusto RUB. Il RUB altro non è che un giusto mix di paprika(da cui il colore), aglio, cipolla, sale, pepe, ma soprattutto di canna da zucchero che ne dono la dolcezza. Applicando una giusta dose su tutta la superficie delle costine, il gusto è garantito. A questo punto entra in scena la cottura, punto fondamentale di tutta la cottura, che, come anticipato all’inizio. La cottura deve essere indiretta(senza fuoco diretto). Il fuoco brucia la carne, donando un sapore brutto alla stessa. Con un buon BBQ, con la possibilità di cottura indiretta, tutto questo si puo realizzare con facilità. Alle prime volte sembra tutto spaventoso, ma non lo è.

BBQ : Dopo un periodo di cottura a 160 gradi che varia tra i 30 e i 40 minuti per poi passare ad una cottura piu lenta(quella piu importante) di almeno 5 ore a 130 gradi, il piatto sarà riuscitissimo, la carne sarà ben cotta, sempre succosa ma non bollita. Nell’ultima mezz’ora per chi volesse, per quelli piu viziosi, è possibile aggiungere una spennellata di salsa barbeque….Roba da leccarsi le dita. Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, e se avete piacere, mandateci le vostre foto con il risultato ottenuto.


Raffaele Maddaluno 49 anni, nativo di Portici (NA) , cresciuto a pane e motori ( fervente Harlista ) , imprenditore a carattere internazionale , appassionato di telecomunicazioni e nuove tecnologie, amante della buona cucina e dei sapori della tradizione.

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.