Pensieri Croccanti
Stai leggendo
CESTINI DI PANE AL ROSMARINO
0
cestini di pane 2
Dolci Ricette Top Stories

CESTINI DI PANE AL ROSMARINO

CESTINI DI PANE AL ROSMARINO CON MOUSSE DI FORMAGGIO E CONFETTURA DI FICHI AL PEPE

CESTINI DI PANE : Non far sapere al contadino quanto è  buono il formaggio con le pere…già…ma con la composta di fichi è  meglio! Se poi la composta è  dolce e mielosa,  ( ed anche bio della @theferrarifarm ) con il sapore  di casa allora vi assicuro che è  un vero paradiso!

In fondo  non servono ingredienti  sofisticati, basta qualche fetta di pane raffermo, un po’ di ricotta e di pezzettini di formaggio vario che avete in frigo, un ciuffetto di rosmarino… e naturalmente un pizzico di fantasia! Voi mettete la fantasia  nei vostri piatti o preferite seguire scrupolosamente le ricette?

INGREDIENTI :

  • 3 fette di pane  raffermo
  • Rosmarino q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Latte q.b.
  • 150 g ricotta vaccina
  • 50 g formaggio spalmabile fresco (tipo Philadelphia)
  • 4 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • Confettura di fichi ( io @theferrarifarm )
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO :

Ammorbidire il pane in acqua il  latte, poi  strizzarlo bene, aggiungere il rosmarino tritato finemente, un pizzico di sale ed amalgamare.  Distribuire il composto di pane  nei pirottini da muffin unti di olio evo, dandogli la forma premendo bene con le dita.

Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti circa. In una ciotola mettere la ricotta ed i restanti formaggi,  mescolare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto soffice e cremoso. In una ciotolina amalgamare la composta di fichi con un pizzico di pepe. Comporre i cestini di pane riempiendoli con dei ciuffetti alternati  di mousse di formaggio e composta di fichi ( aiutandosi con una sac a poche) decorare  con un ciuffetto di prezzemolo.

#fingerfood #paneraffermo #apericena #aperitivotime #sfizziosita#nonsibuttavianiente  #cucinaresenzasprechi #ricettesalvacibo #recipes #passionecucina   #italiantaste #italianfood  #cottoecrudo #picfood   #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #fooditaly #foodbloggeritaliani #ifpgallery #top_food_of_instagram  #recipeoftheday  #italianfoodbloggers  #laricettadelgiorno

ABRUZZO (7) aifi (8) albumi (8) AVENA (12) BASILICO (5) caramello (5) CAVOLO VIOLA (5) CECI (4) cheesecake (5) CIOCCOLATO (36) cioccolato bianco (7) clafoutis (5) cocco (5) COLAZIONE FIT (15) colazione light (6) dolce gluten free (39) dolci abruzzesi (5) emanuele perati (12) gluten free (47) imprentas (12) LIMONE (5) MANDORLE (13) MIELE (4) milani (7) milani frutta secca (6) NUTELLA (7) pancakes (8) pensieri croccanti (34) pepe (6) PERE (4) pistacchi (5) pizza (5) PORRIDGE (8) porridge avena (5) ricetta (5) ricetta abruzzese (7) RICETTA FACILE (5) RICETTA GIAPPONE (5) RICETTA GIAPPONESE (5) RICETTE ABRUZZESI (11) RICETTE SENZA GLUTINE (42) RICOTTA (8) RISOTTO (8) rum (5) SALUMI MINOZZI (5) scuppoz (8) SENZA GLUTINE (46) SPAGHETTI (9) waffles (7) YOGURT GRECO (4)

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.