Pensieri Croccanti
Stai leggendo
RISOTTO BLU AL BLU
0
RISOTTO BLU AL BLU
Primi Piatti Ricette Top Stories

RISOTTO BLU AL BLU

I segreti del risotto BLU al BLU … dipinto di blu 😉

RISOTTO BLU AL BLU : Oggi vi propongo un risotto insolito nell’aspetto ma non nel sapore, capace di rendere unica la vostra tavola delle feste. Non ho utilizzato coloranti o additivi strani ma soltanto il cavolo viola ed un pizzico di bicarbonato : il cavolo per le sue particolari caratteristiche può diventare blu, un processo del tutto naturale, assolutamente nulla di tossico o chimico!

Questo fenomeno è dovuto dal fatto che la verdura ed i frutti rossi contengono delle sostanze chiamate antocianine: la particolarità di queste sostanze, oltre al benefico effetto antiossidante, è che sono degli indicatori sensibili al pH delle soluzioni, ovvero alla loro acidità/basicità, per cui assumono varie colorazioni a seconda, appunto, dell’acidità della soluzione stessa.
Ma questo risotto vi stupirà ancora, perché nel momento in cui mangiandolo amalgamate il formaggio, per il medesimo principio il risotto tornerà viola!

RISOTTO BLU AL BLU
RISOTTO BLU AL BLU

INGREDIENTI :

  • 300 gr di riso ( io @risoacquerello)
  • 300 gr di cavolo viola
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 scalogno piccolo
  • Olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino da the di bicarbonato
  • 150 gr di formaggio Blu

PROCEDIMENTO :

Cuocere il cavolo viola in acqua salata, poi scolare e frullare con un minipiner, aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato e amalgamare uniformemente. Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con un po’ di olio evo. Tostare il riso fiamma viva per un paio di minuti poi bagnare con il vino e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungere un mestolo di brodo. Mescolate bene e portate avanti la cottura a fuoco basso per 12-13 minuti, ricordando di aggiungere il brodo di volta in volta quando il risotto si asciuga. Quando il risotto sarà pronto, aggiungere il cavolo precedentemente cotto e frullato, poi togliere dalla fiamma e far mantecare con un po’ di olio di oliva, aggiustando di sale e di pepe.
Tagliare il formaggio blu a quadratini, e appoggiare al centro del risotto.

Guarda anche il mio RISOTTO BLU NOTTE

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA CECI cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free dolci abruzzesi emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE MIELE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe PERE pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles YOGURT GRECO

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.