Pensieri Croccanti
Stai leggendo
MARMELLATA DI ARANCE
0
marmellata di arance
Colazione Dolci Ricette Top Stories

MARMELLATA DI ARANCE

La Marmellata di Arance di Pensieri Croccanti

Marmellata di Arance : A marzo la regina della frutta è l’arancia : io prediligo mangiare frutta e verdura di stagione perché sono indubbiamente più saporite rispetto ai prodotti di serra e poi anche il mio portafoglio sorride! Approfittando quindi di questo duplice vantaggio ne approfitto per fare acquistarne delle quantità maggiori e prepare delle marmellate o delle conserve.

Oggi vi propongo la marmellata di arance e ne approfitto per svelarvi il mio trucchetto per la riuscita perfetta e che mi permette anche di utilizzare minori quantità di zucchero. Il mio segreto è quello di aggiungere per ogni kg di frutta 1 mela con la buccia : la mela infatti, soprattutto nella buccia, contiene la pectina che è un addensante naturale. Il sapore della marmellata non si modifica mentre la consistenza è sempre perfetta nonostante il minor quantitativo di zucchero.

INGREDIENTI :

  • 1 Kg di arance
  • 300 kg di zucchero di canna
  • 1 mela

PROCEDIMENTO :

Lavare accuratamente le arance con per togliere tutte le impurità. Pelare le arance con un pelapatate per recuperare la buccia, senza la parte bianca. Tagliate la buccia a listarelle e cuocerle in acqua a leggero bollore per 3-4 minuti. Scolare le bucce e tenetele da parte.

Sbucciare le arance a vivo, sopra una ciotola per non perdere il succo; pesare la polpa ricavata per determinare la quantità di zucchero da aggiungere in fase di cottura ( io utilizzo 500 gr di zucchero di canna per ogni chilo di polpa, ma potete scegliere la quantità di zucchero a vostro piacere, in base alla dolcezza che volete ottenere per la vostra marmellata).

Versate la polpa in una pentola, aggiungere la mezza mela tagliata a tocchetti (con la buccia), lo zucchero, e le fettine di buccia d’arancia. Mescolate bene e rimettete a cuocere a fuoco lento per 40/50 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che la marmellata si attacchi sul fondo. Una volta pronta, travasate la marmellata di arance ancora bollente in vasetti di vetro sterilizzati, lasciando un centimetro vuoto.
Capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare per creare il sottovuoto.

#arance #marmelade  #marmellata #dolcetti #dolci #italiantaste #italianfood #ricetta #cottoecrudo #picfood  #solocosebuone  #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #fooditaly #foodbloggeritaliani #ifpgallery #top_food_of_instagram #acuxa  #amicidelleregioni #recipeoftheday  #cibobuono  #cuciniamoinamicizia #recipes #italianfoodbloggers #ilconsigliodelgiorno

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA CECI cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free dolci abruzzesi emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE MIELE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe PERE pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles YOGURT GRECO

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.