Pensieri Croccanti
Stai leggendo
FRITTELLE CECI E CARCIOFI
0
frittelle ceci e carciofi
Antipasti Fingerfood Imprentas Partners Top Stories

FRITTELLE CECI E CARCIOFI

FRITTELLE CECI E CARCIOFI – Partner IMPRENTAS

FRITTELLE CECI E CARCIOFI : Se vi dico carciofo spinoso sardo e farina di ceci cosa vi viene in mente? A me…frittelle Sardegna style, ideali accompagnate da una salsina fresca a base di ricotta. Per questa ricetta ho utilizzato la farina di ceci ed  il carciofo spinoso sardo di IMPRENTAS (vd il sito).

In particolare il carciofo spinoso dop ha una consistenza carnosa, tenera e croccante, ha un profumo intenso e floreale mentre il gusto è caratterizzato da un giusto equilibrio tra amarognolo e dolciastro.

Riassumendo pe me  il carciofo sardo somiglia al carattere dei sardi : chiusi e pungenti all’esterno, ma se si supera la chiusura e diffidenza iniziale si scopre un mondo variegato e  tenero…non trovate?

INGREDIENTI :

  • 250 g di farina di ceci – io IMPRENTAS (vd il sito)
  • ½ bustina di lievito di birra liofilizzato
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 Carciofo spinoso sardo ( grande oppure 2 piccoli) io IMPRENTAS (vd il sito)
  • 1 cucchiaino di sale

Per la salsa di accompagnamento :

  • 100 gr di ricotta
  • 1 cucchiaiono di olio evo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Buccia di limone grattugiata  q.b.
  • Polvere di aglio q.b.(facoltativa )

PROCEDIMENTO :

Setacciare la farina in una ciotola e  miscelarla con il lievito e lo zucchero poi, mescolando con la frusta la diluire con 200 ml di acqua, sciogliendo i grumi. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne spinose, poi rimuovere la cima e infine tagliare a fettine sottili. Adagiare i carciofi in ina teglia, condire con sale, pepe ed un filo di olio evo, cuocere i carciofi in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Una volta cotti, tagliare i carciofi a cubetti poi unirli al composto di ceci con un pizzico si sale. Amalgamare uniformemente, coprire la  e far lievitare, a temperatura ambiente, per 3-4 ore. Friggere il composto a piccole cucchiaiate in abbondante olio ben caldo. Servire caldi accompagnandolo con una salsina formata amalgamando la ricotta con u pizzico si sale, pepe, un goccio di olio, la buccia grattugiata di limone ed un pizzico di aglio in polvere( facoltativo).

Leggi altre ricette fatte con i prodotti Imprentas : TACOS

#frittelle #fingerfood #carciofospinoso  #eccellenzeitaliane #prodottisardi #recipes #passionecucina  #italiantaste #italianfood #ricetta #cottoecrudo #picfood  #solocosebuone  #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #fooditaly #foodbloggeritaliani #ifpgallery #top_food_of_instagram #amicidelleregioni

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.