Pensieri Croccanti
Stai leggendo
BOCCONCINI DI PROVOLONE VALPADANA DOP CROCCANTI
0
BOCCONCINI DI PROVOLONE
Antipasti News Ricette Top Stories

BOCCONCINI DI PROVOLONE VALPADANA DOP CROCCANTI

Progetto Consorzio Valpadana : BOCCONCINI DI PROVOLONE VALPADANA DOP CROCCANTI

BOCCONCINI DI PROVOLONE : Grazie all’Associazione Italiana Foodbloggers –AIFB– ho avuto l’occasione di partecipare al progetto del Consorzio Provolone Valpadana, finanziato dalla Comunità Europea, rivolto alla promozione e divulgazione di questa eccellenza italiana.

Non tutti sanno che il Provolone della Valpadana è “DOP” , tale denominazione sta a significare: denominazione di origine protetta. Questo è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti. L’ ambiente geografico comprende sia fattori naturali, come il clima e le caratteristiche ambientali, sia fattori umani ( es. tecniche agricole particolari) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto unico. In particolare il Provolone della Valpadana è prodotto in alcune regioni che comprendono la Valle Padana: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e parte della provincia di Trento. E’ un formaggio grasso, di breve, media e lunga stagionatura, a pasta semidura, filata; realizzato con latte di vacca, si presenta in due tipologie, Dolce e Piccante.

Oggi vi propongo una ricetta che può essere preparata sia con la versione dolce che con quella piccante l’importante è che sia DOP!

INGREDIENTI :

  • 250 gr di Provolone Valpadana DOP
  • 2 albumi
  • 200 gr di corn flakes
  • Olio evo q.b.
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Menta fresca

PROCEDIMENTO :

Tagliare il Provolone a dadini, impanare passandolo prima nell’albume, poi nei corn flakes,  precedentemente frantumati. Cospargere con un filo di olio e cuocere per 5 minuti nella friggitrice ad aria o in forno ventilato preriscaldato a 180°. Tagliare la buccia di limone a striscioline e portarla a bollore con lo zucchero ed un goccio di acqua. Decorare  con la buccia di limone e foglioline di menta fresca.

Scopri le altre ricette di febbraio 2022

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.