Pensieri Croccanti
Stai leggendo
TAGLIATELLE ALLA VANIGLIA
0
tagliatelle alla vaniglia
Primi Piatti Top Stories

TAGLIATELLE ALLA VANIGLIA

TAGLIATELLE ALLA VANIGLIA CON CREMA DI FORMAGGI E BUCCE DI POMODORO CROCCANTI

TAGLIATELLE ALLA VANIGLIA : In cucina vale assolutamente il principio del ” non si butta via niente “. Avevo in frigo una serie  di pezzetti di formaggi vari e 2 pomodori…  con i formaggi ho realizzato una crema, con cui avrei  potuto   semplicemente  condire la pasta ma ho deciso di dare al piatto una spinta in più  di sapore abbinandola alle mie tagliatelle alla vaniglia e completando con  le bucce di pomodoro fritte, come parte croccante  del piatto ( i pomodori poi li ho utilizzati la sera per degli straccetti alla pizzaiola con olive taggiasche e polvere di capperi 😉…vi interessa anche questa ricetta? )

INGREDIENTI :

Per le tagliatelle :

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • Un pizzico di sale

Per la crema di formaggi :

  • 200 ml di latte
  • 80 gr di parmigiano grattuggiato
  • 80 gr di provolone
  • 80 gr di gorgonzola
  • 80 gr di emmental

Per le bucce di pomodoro croccanti :

  • 2 pomodori
  • Olio

PROCEDIMENTO :

Mettere la farina in una ciotola (o sulla spianatoia di legno), aggiungere le uova intere e i semi della bacca di vaniglia poi incorporare lentamente la farina. Una volta che la parte liquida è stata assorbita iniziate a impastare. Quando l’impasto risulterà liscio avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Una volta riposato, tagliarne un pezzetto e stenderlo con il mattarello o con la macchinetta per la pasta, poi ricavarne delle tagliatelle, che andranno cotte i abbondante acqua salata.

Per la  crema di formaggi:
Scaldare la panna in un pentolino con la bacca di vaniglia senza semi ( precedentemente utilizzata per preparare la pasta) mescolando con la frusta. Quando il composto comincerà  a bollire incorporare i formaggi tagliati a tocchetti o grattugiati ed amalgamare fino a formare un composto omogeneo ( eliminare la bacca di vaniglia) .

Per le bucce di pomodoro:
Sbucciare i pomodori dopo averli sbollentati brevemente. Dopo averle fatte asciugare distese su un piatto friggerle in olio evo sino a farle diventare foglietti croccanti. Condire le tagliatelle con la fonduta   di formaggi e decorare con le bucce di pomodoro croccanti.

visita la nostra pagina Il Giornale del Cibo

#pasta  #pastalovers #tagliatelle #formaggi  #formaggio #italiantaste #italianfood #ricetta #cottoecrudo #picfood  #solocosebuone  #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #fooditaly #foodbloggeritaliani #ifpgallery #top_food_of_instagram #acuxa  #amicidelleregioni #recipeoftheday  #cibobuono  #recipes #italianfoodbloggers #nakellafood #ilconsigliodelgiorno #nonsibuttavianiente

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.