Pensieri Croccanti
Stai leggendo
CIAMBELLONE DELLA NONNA
1
ciambellone della nonna abruzzese
Colazione Dolci Top Stories

CIAMBELLONE DELLA NONNA

CIAMBELLONE DELLA NONNA VERSIONE GLUTEN FREE

Durante le feste non mi sono fatta mancare nulla ed ho mangiato dolciumi di ogni genere:  dai panettoni, ai torroni, dai dolci della tradizione ai cioccolatini e caramelle della calza della befana…
A questo punto sento proprio la necessità di iniziare la giornata con una delle mie colazioni light con il dolce più  semplice e genuino del mondo : la ciambella della mia nonna. E’ un dolce senza  burro e senza latte ed io ho voluto sperimentarne una versione senza glutine per venire incontro a chi è  intollerante ( sto sperimentando anche la versione senza zucchero…vi aggiornerò   presto con il risultato!  😉)

 

INGREDIENTI:

3 uova
230 gr di zucchero
130 g di olio di semi di mais
130 g di acqua
1 bicchierino di rum ( 50 ml)
130 gr  di farina di mais
130 gr di fecola di patate
una bustina di lievito

PROCEDIMENTO:

Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, aggiungere l’olio, l’acqua, il rum,  infine unire la farina e il lievito precedentemente setacciati,  e lavorare il tutto fino a che il composto risulti liscio e omogeneo. Mettere il composto nello stampo e spolverizzare abbondantemente con zucchero semolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

visita il mio profilo instagram.

#cambellone #ciambellonedellanonna #ciambella #tagfooditalia #italiaincucina #iocucinoacasa #ifoodit #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #igersitalia #fooditaly #italiaintavola #ifpgallery
#top_food_of_instagram  #acuxa  #love #comfortfood #cottoecrudo #senzaglutine #glutenfree #dolcisenzaglutine #senzaburro #colazionelightegolosa

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.