Pensieri Croccanti
Stai leggendo
L’ILE FLOTTANTE
0
ILE FLOTTANTE
Dolci Top Stories

L’ILE FLOTTANTE


La casella numero 18 nasconde un dolce francese di gran classe, L’ILE FLOTTANTE, facile da realizzare e gluten free, una super idea per le tavole delle feste.

L’ILE FLOTTANTE – DOLCE TIPICO FRANCESE – GLUTEN FREE


Questa ricetta ha fatto parte del nostro viaggio attraverso i sapori della Francia per il progetto cucina la regione, in italiano “isola galleggiante”, è un dessert tipico della cucina francese, in pratica una soffice  nuvoletta di albumi che naviga in un mare di golosa crema inglese…. In  Francia è possibile trovare questo dolce in tutti i bistrò, dove è chiamata anche œufs à la neige, cioè “uova alla neve”. Questo dolce ha un aspetto scenico davvero unico che consente un “effetto wooow” come fine pasto, ma in Francia  è gustato anche per la colazione o la merenda, ma vi assicuro che è  semplicissimo da realizzare.

INGREDIENTI:

Per la crema pasticcera:
4 tuorli
500 ml  di latte intero
100 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
15 gr di amido di mais
Per gli albumi:
4 Albumi
1 pizzico di sale
30 g di zucchero a velo
Per il caramello:
100 g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

La crema:

Mettere il latte in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia precedentemente tagliata dal lato lungo, e portare a bollore. Nel frattempo, unire i tuorli allo zucchero e mescolare, poi aggiungere anche l’amido. Filtrare il latte per eliminare la bacca di vaniglia e versarlo,  poco alla volta, sulle uova, mescolando con una frusta. Una volta incorporato tutto il latte, mettere la ciotola dentro al microonde per 3 minuti ( oppure sul fuoco e far bollire 1 minuto).

Per le nuvole di albumi:

montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando saranno sodi, aggiungere gradualmente lo zucchero, senza smettere di montare. Mettere il composto negli stampi ( a mezza sfera o da muffins) e cuocere in forno preriscaldato a 150° per 15/18 minuti.

Caramello:

in una casseruola a fuoco medio, versate lo zucchero e lasciar cuocere fino ad ottenere un bel colore dorato

Infine — > Montare il dolce: dividere la crema  in coppette singole, adagiare le nuvolette, poi versare il caramello caldo.

visita il mio profilo instagram

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.