Pensieri Croccanti
Stai leggendo
SPAGHETTONI CON RICOTTA DOLCE – Pasta Pietro Massi
0
spaghettoni con ricotta dolce
Primi Piatti Partners Pasta Massi

SPAGHETTONI CON RICOTTA DOLCE – Pasta Pietro Massi

SPAGHETTONI CON RICOTTA DOLCE AL LIMONE E CANNELLA, SU CREMA DI POMODORO AL PROFUMO DI MAGGIORANA

SPAGHETTONI CON RICOTTA DOLCE : Oggi 25 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Pasta Day, evento internazionale dedicato alla pasta.

Il tema di quest’anno è come sarà la pasta del futuro: io penso che si tornerà ad apprezzare la cucina sana, partendo dalle materie prime curate e naturali. In questa occasione ho avuto il grande onore di partecipare al lancio degli Spaghettoni n. 2.5 del PASTIFICIO MASSI : una pasta nuova che però guarda al passato perché lascia inalterato il sapore ed profumo della semola.

Attraverso un processo produttivo innovativo il PASTIFICIO MASSI ha realizzato uno Spaghetto eccezionalmente sano, integro, digeribile, tenace e dalle caratteristiche sensoriali impareggiabili. Io ho sfruttato le eccezionali caratteristiche di questa pasta ed ho creato un piatto rivisitando una ricetta tipica abruzzese : i ravioli dolci di ricotta alla teramana.

Ho mantenuto gli ingredienti della ricetta originale, stravolgendone l’ordine utilizzando il ripieno del raviolo come condimento, ottenendo così un piatto di pasta originale nel sapore ma innovativo nella presentazione.

spaghettoni con ricotta dolce

INGREDIENTI :

  • 400 gr di Pasta ( io spaghettoni n. 2.5 MASSI )
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio da tavola di zucchero
  • 1 cucchiaio da tavola di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1/2 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • Maggiorana
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

PROCEDIMENTO :

In una padella mettere dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, la maggiorana il pomodoro ed un pizzico di sale e cuocere a fuoco lento per circa 1/2 ora. Preparare la crema di ricotta amalgamando la ricotta con la scorza di limone, lo zucchero, la cannella ed il pizzico di sale : amalgamare uniformemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, scaldare poi il composto in padella. Nel frattempo, cuocere gli spaghettoni in acqua bollente salata. Scolare la pasta e mantecare con la con con la crema di ricotta. Mettere in un piatto il pomodoro, poi la pasta con la ricotta infine guarnire con la maggiorana.

Scopri le altre ricette realizzate con i prodotti di PASTA PIETRO MASSI

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA CECI cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free dolci abruzzesi emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE MIELE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe PERE pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles YOGURT GRECO

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.