Pensieri Croccanti
Stai leggendo
ZUCCAMISÙ AL PROFUMO DI CANNELLA TURCI
0
ZUCCAMISÙ
Dolci Partners Turci

ZUCCAMISÙ AL PROFUMO DI CANNELLA TURCI

Tiramisù -ZUCCAMISÙ- di zucca al profumo di cannella TURCI

Nella settimana di Halloween non potevo esimermi dal preparare un dolcetto a base di zucca. Lo zuccamisù inoltre è  un dolce ideale per chi è  intollerante alle uova o semplicemente è  una valida alternativa per chi preferisce non prepare il tiramisù con uova crude.

La mia variante alla ricetta classica è  l’aggiunta di una punta di cannella, che secondo me si sposa benissimo con la zucca : in particolare ho usato la cannella spray TURCI, naturale e facilissima da dosare.

INGREDIENTI :

  • 300 gr di polpa di zucca pulita
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 300 gr di biscotti tipo pavesini
  • 100 ml di caffè
  • Cannella ( io cannella spray TURCI )
  • cacao q.b.
ZUCCAMISÙ

PROCEDIMENTO :

Pulire la zucca, tagliarla a pezzi, disporla su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per 20 minuti circa in forno ventilato preriscaldato a 180°C. Una volta cotta e morbida  lasciarla raffreddare e poi frullarla. Far riposare la zucca frullata su un colino a maglie fitte per far perdere un po’ di acqua.

Nel frattempo montare il mascarpone con lo zucchero aggiungere la zucca, la cannella e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparare il caffè e farlo intiepidire, bagnare i biscotti il caffè, mettendone qualche pezzo sulla base dei bicchieri. Coprire con la crema  e creare un altro strato, fino a terminare gli ingredienti. Cospargere la superficie del  zuccamisù con abbondante cacao e fare riposare in frigo per almeno 6 ore prima di servirlo.

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.