Pensieri Croccanti
Stai leggendo
CAVATELLI AL SUGO VEDOVO DI MONTENERO
0
CAVATELLI AL SUGO VEDOVO DI MONTENERO
Primi Piatti

CAVATELLI AL SUGO VEDOVO DI MONTENERO

CAVATELLI AL SUGO VEDOVO DI MONTENERO


I cavatelli sono un formato di pasta tipici ddl Molise e prendono il nome dal fatto che si  ottengono da piccoli cilindretti di pasta cavati, appunto, strusciandoli sul piano di lavoro , con due dita.

Nel pranzo della domenica sono accompagnati da un ricco e sostanzioso ragù di maiale, ma nella cucina povera e quotidiana la tradizione ha elaborato un sugo vedovo perchè viene a mancare la carne e per insaporire si utilizza il lardo battuto con aglio e prezzemolo.
.
Vi diro’ la verità…tutta la verità  e nient’altro che la verità…io i cavatelli…bhe ecco…lo ammetto… li ho comprati perché  non li so fare !
.
Con questo piatto partecipo al consueto appuntamento del giovedì con #cucinalaregione  che questa settimana si dirige in Molise , rappresentato dalla bravissima portavoce @isegretidellochef .
.
INGREDIENTI:
.
400 gr di cavatelli
150 g di lardo
un dl di olio di oliva extravergine
uno spicchio di aglio
un ciuffo di prezzemolo e di basilico
800 g di pomodori maturi (o pelati)
sale, pepe
pecorino grattugiato a piacere
PROCEDIMENTO:
.
Versare l’olio in un tegame e soffriggete a fuoco basso il battuto di lardo, aglio e prezzemolo.
Aggiungere i pomodori, in precedenza lavati sfilettati e tagliati a pezzetti, ed il basilico. Salate e pepate  e fate cuocere il sugo, che  non dovrà risultare troppo denso.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e  condite i cavatelli con il sugo “vedovo” (della carne) ed una spolverata di pecorino.

author-sign