Pensieri Croccanti
Stai leggendo
GNOCCHI DOLCI FRIULIANI
0
GNOCCHI DOLCI FRIULIANI
Dolci

GNOCCHI DOLCI FRIULIANI

GNOCCHI DOLCI FRIULIANI

Gli gnocchi dolci sono uno dei piatti che caratterizzano la tradizione culinaria del Friuli Venezia Giulia.
Questo tipo di gnocchi sono di origine boema, vennero infatti introdotti sotto il dominio austro-ungarico in regione, tipicamente ripieni di albicocche secche, subirono ben presto la variante con le susine, delle quali la zona, lungo il confine sloveno, era ricca.
Si tratta di scrigni di pasta di  patate ripieni di susine dal croccante cuore dolce di pane tostato, zucchero e cannella. E’ una pietanza che può esser servita sia come primo piatto che come dessert.  
.
Oggi ho preparato la versione con la albicocche secche e con qiesto piatto partecipo al consueto appuntamento del giovedì con #cucinalaregione  che questa  settimana, con la portavoce @lapattyfoodlover , omaggia il Friuli Venezia Giulia.
.
INGREDIENTI:
.
1 Kg Patate
250 g Farina
15 albicocche secche
1 Uovo
Pangrattato
Cannella
140 gr di Burro
Sale.
.
PREPARAZIONE
.
Lessare le patate, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate, impastare con la farina, un uovo, sale e 40 gr di burro fuso fino a ottenere un impasto morbido.
Dividere l’impasto  in palline di circa 40 g, appiattirle  e avvolgere ciascuna intorno alle albicocche, richiudendo poi l’impasto formando uno gnocco tondo.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli e condirli  con il restante burro fuso leggermente rosolato, 6 cucchiai di pangrattato abbrustolito in padella e una spolverata di cannella.
.

author-sign