Pensieri Croccanti
Stai leggendo
SPUMINI ABRUZZESI
0
spumini abruzzesi
Dolci Ricette Abruzzesi

SPUMINI ABRUZZESI

Gli spumini abruzzesi, detti anche torroncini o “pastarelle di mandorle” sono dei dolci tipici della tradizione abruzzese:  gli ingredienti sono davvero pochi, sono realizzati con un impasto a base di mandorle, zucchero, scorza di limone, cannella in polvere e albume.  

Gli spumini abruzzesi sono dolcetti tipici delle feste,  e si mettevano anche nelle calze della befana per i bambini più buoni al posto del carbone. Sono qualcosa di davvero irresistibile, rustici e allo stesso tempo delicati, un pasticcino assolutamente da provare se volete assaggiare un pezzetto d’Abruzzo!

INGREDIENTI :

  • 330 g di mandorle
  • 230 g di zucchero
  • 2 albumi
  • 1 pizzico di cannella
  • scorza grattugiata di 1/2  limone

PREPARAZIONE :

Sminuzzare le mandorle o tritatele con il mixer ( non devono risultare né troppo grossolane né troppo fini ), poi  aromatizzarle con la scorza grattugiata del limone e un pizzico di cannella. Montare  gli albumi a neve con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero e continuare a sbattere, fino ad ottenere una meringa lucida e solida. Incorporare 3/4 della meringa alle mandorle, mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto denso e ben amalgamato.

Modellate la pasta ottenuta con le mandorle a forma di torrone, alto circa 3 cm e largo 7/8 cm, con un coltello, spalmate la restante meringa su tutta la superficie escludendo i bordi. Tagliare il composto formando dei piccoli rettangoli, e posizionarli su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno statico  a 90° per circa un’ora (devono solo asciugarsi e non colorire). Spegnete e lasciate raffreddare all’interno del forno.

Scopri le altre ricette della cucina tradizionale abruzzese

ABRUZZO aifi albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas MANDORLE milani NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.