Pensieri Croccanti
Stai leggendo
GRICIA – RICETTA TRADIZIONALE DEL LAZIO
0
GRICIA
Primi Piatti

GRICIA – RICETTA TRADIZIONALE DEL LAZIO

GRICIA – RICETTA TRADIZIONALE DEL LAZIO
.
La gricia può essere considerata la “nonna” sia dell’amatriciana ( alla quale si aggiunge il pomodoro), sia della carbonara ( alla quale si aggiungono le uova).
E’ una peparazione semplice e veloce, dalla lista ingredienti brevissima, ma che
comporta sicuramente delle insidie per quanto riguarda la consistenza e il giusto bilanciamento dei sapori forti che la compongono ma soprattutto per creare la goduriosa cremina di il pecorino romano e guanciale, protagonisti del piatto.
.
Con questo golosissimo primo piatto della tradizione laziale partecipo al contest #lunedicucinandocon con la sua ambasciatrice di questa settimana Ilaria, alias @dailariaconamoreincucina

.
INGREDIENTI:
320 gr di tonnarelli
250 Guanciale
80 gr Pecorino romano grattugiato
Pepe nero q.b.
.
PROCEDIMENTO:
.
Tagliare il guanciale a listarelle, e farlo soffriggere in una padella.
Nel frattempo cuocere i tonnarelli in abbondante acqua salata per 3 minuti poi scolare i tonnarelli e metterli nella padella con il guanciale, unendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e portate avanti la cottura a fuoco basso, ricordando di aggiungere acqua di cottura di volta in volta quando la pasta si asciuga.
A cottura ultimata, mantecare con il pecorino romano e il pepe aggiungendo all’occorrenza un mestolo di acqua di cottura della pasta.

author-sign