Pensieri Croccanti
Stai leggendo
SASUMELLE – RICETTA TIPICA CALABRESE
0
SUSUMELLE
Dolci

SASUMELLE – RICETTA TIPICA CALABRESE

SASUMELLE – RICETTA TIPICA CALABRESE
.
Limitazioni, distanze sociali, chiusure… viaggiare in questo periodo è difficoltoso ma noi del contest #cucinalaregione ogni giovedì, zaino in spalla, ci avventuriano in un nuovo viaggio tra profumi, sapori e consistenze; questa settimana siamo in #calabria con l’ambasciatore @superzulay.
Oggi ho preparato un dolce tipico natalizio calabrese, le susumelle, che sono un guscio di cioccolato croccante che racchiude un soffice biscotto speziato e profumato.
Oltre alla loro innegabile bontà questi biscotti hanno il pregio di conservare la loro fragranza a lungo, se riposti in un contenitore ermetico, per cui si posso preparare in largo anticipo ed accompagnarvi così per tutte le feste.
.
INGREDIENTI:
.
500 gr di Farina 00
200 gr di Zucchero 
10 gr di Cacao amaro in polvere 
10 gr di Cannella in polvere 
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
La buccia grattuggiata di 1 arancia
200 gr di Miele millefiori 
60 ml Latte
40 ml di Acqua 
1 bustina di Lievito per dolci (16 gr)
PER LA COPERTURA:
200 gr di Cioccolato fondente
.
PROCEDIMENTO:
.
In una ciotola setacciare la farina, il lievito,  e il cacao; unire poi la cannella, i chiodi di garofano, lo zucchero  ed il latte, infine incorporare anche il miele precedentemente scaldato leggermente per renderlo liquido.
Mescolate con le mani fino ad ottenere un composto piuttosto uniforme, trasferire l’impasto su un piano  spolverizzato con un po’ di farina stendete con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm ed utilizzando un taglia pasta ricavare i biscotti.
Oppure fomare delle palline ed adagiarle una teglia coperta di carta forno, schiacciandole leggermente.
Infornare a 180° per 15/20 min.
Cuocete in forno statico a 190° per 15 minuti circa.
Quando le susumelle si saranno raffreddarte ricoprirele di cioccolato fondente precedentemente fuso ( a bagnomaria o nel forno a microonde)e Lasciateli asciugare a temperatura ambiente per circa un’ora.
.
#sussumelle #cucina #cucinatipica #cucinare #cibo #foodloftit #picfood #aperitivotime #bastachesiabuono #solocosebuone #ricettefacili #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #fooditaly

author-sign