Pensieri Croccanti
Stai leggendo
SPAGHETTI CON LE VONGOLE –
( A MODO MIO )
0
SPAGHETTI CON LE VONGOLE
Pesce Primi Piatti

SPAGHETTI CON LE VONGOLE –
( A MODO MIO )

SPAGHETTI CON LE VONGOLE –
( A MODO MIO )

La pasta con le vongole è indubbiamente uno dei piatti di pasta più semplici da preparare, indispensabile è avere la materia prima di ottima qualità, però….io ho escogitato una piccola variante che gli dona un tocco in più….curiosi?
Divido le vongole in tre parti uguali: una parte la lascio intera con i gusci perché trovo coreografico e stuzzicante mangiare qualche vongola intera;
Una parte tolgo i gusci e la inserisco negli spaghetti; e la terza parte dopo aver tolto i gusci la frullo con il loro sughetto di cottura che uso per mantecare gli spaghetti così da creare una gustosa cremina che esalta il sapore delle vongole.
Se poi ci abbiniamo un buon vino…il pranzo raggiunge grandi livelli : a me con le vongole piace accostare un cerasuolo, il mio prefetito è Malandrino della catina @cataldi_madonna: un vino fresco, fruttato ed aromatico che ben esalta il gusto sapido di questo piatto.
.
Con questi spaghetti partecipo al contest #lunedicucinandocon @foodipity
.
INGREDIENTI:
.
320 gr di spaghetti
1 kg di vongole
2 spicchi di aglio
Vino bianco q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
.
PROCEDIMENTO:
Preparare le vongole: far spurgare per almeno 12 ore in acqua di mare oppure in acqua fredda e sale.
Passato il tempo necessario, scolarle e sciacquarle con dell’acqua fredda corrente, poi picchiettare le conchiglie su un piano per accertarsi che non ci sia più sabbia.
Mettere le vongole in una padella con l’aglio e il vino bianco, chiudere con un coperchio e cuocere a fiamma media fino a quando non saranno totalmente aperte (circa 3 minuti).
Mettere da parte le vongole, recuperando l’acqua di cottura ottenuta che bisognerà a filtrare.
Dividedere le vongole in tre part uguali. Una parte la lasciarla intera con i gusci; la seconda parte tolgliere i gusci e la terza parte dopo aver tolto i gusci frullarla con il sughetto di cottura precedentemente filtrato.
Mettere la cremina di vongole e le vongole sgusciate in una padella poi aggiungere gli spaghetti (precedente ( cotti in acqua salata e scolati) e mantecare il tutto.
Servire gli spaghetti ben caldi decorando con le restanti vongole con i gusci.
.
#vongole #spaghetti

author-sign