Pensieri Croccanti
Stai leggendo
CONTEST DI GAMBERO ROSSO
1
Immagine gambero
News Riconoscimenti Top Stories

CONTEST DI GAMBERO ROSSO

Crema di peperoni e polpette di pane, paprica affumicata e pecorino con crumble di peperone crusco. – pubblicata su Gambero Rosso

contest di GAMBERO ROSSO

 

SONO DAVVERO STRAFELICE!!!!

Qualche settimana fa ho deciso di partecipare al contest di GAMBERO ROSSO  e… HO VINTOOOO!!!!


E la mia ricetta è in edicola nel numero di agosto!!!! Il tema era il peperone ed io ho voluto “giocare” con uno dei piatti tipici abruzzesi che amo di più, le polpette “cacio e ove”, per trasformarlo in uno sfizioso finger food utilizzando il peperone in molteplici versioni: la paprica affumicata nell’impasto delle polpette, il peperone “cornetto” abruzzese nella salsa, e il peperone crusco come nota croccante finale.

INGREDIENTI:
400 gr di pane raffermo
4 uova
150 gr di pecorino grattugiato
1 cucchiaino di paprica affumicata
3 peperoni rossi
5 pomorini ciliegino
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Sale e pepe
Peperone crusco
Olio di semi di arachidi per friggere


PROCEDIMENTO:
Sminuzzare il pane in una ciotola e bagnarlo con un goccio di acqua. Quando il pane si sarà ammorbidito, unire le uova, il pecorino, il sale ed il pepe e la paprica affumicata. Amalgamate uniformente il composto e formare delle polpettine. Friggere le polpettine in abbondante olio caldo. Nel frattempo preparare il sugo mettendo in un tegame l’olio con uno spicchio di aglio, successivamente aggiungere i peperoni ed i pomodorini tagliati a tocchetti e cuocere a fiamma bassa. Quando il sugo sarà cotto, frullare con un mixer ad immersione e poi passare la salsa con un setaccio per rendere la crema liscia ed omogenea. Sminuzzare il peperone crusco e friggerlo in olio bollente per 1 minuto fino a quando non diventa croccante. Mettere la crema di peperoni in una coppa, aggiungere il crumble di peperone crusco e le polpette.

visita il mio profilo instagram

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.