Pensieri Croccanti
Stai leggendo
DOLCE DELL’ANTICA GRECIA
0
Dolci

DOLCE DELL’ANTICA GRECIA

Oggi con #cucinalaregione ci trasferiamo in Grecia per il dolce dell’ antica Grecia e, per omaggiare i miei carissimi amici Beatrice e Marco alias @babbuinoghiotto – ambasciatori di questa settimana – ho studiato e mi sono documentata, per preparare una ricetta speciale.
Ho preso spunto da una ricetta dell’antica Grecia descritta nel 330 a.c. da Ancestrato di Gela nella sua opera “Hedypatheia”, traducibile in “Poema del buongustaio”  o, secondo altri, in “L’arte del mangiare”, di cui oggi restano pochi frammenti tornati alla luce nel Settecento grazie a allo storico palermitano Domenico Scinà.
È un dolce molto semplice, a base di ricotta, miele, limone e menta, da cui dovrebbe derivare l’odierna cheesecake greca, chiamata Melopita.
.
INGREDIENTI:
400 gr di ricotta
2 cucchiai da tavola di yogurt greco
2 uova
100 gr di miele
1 limone
5/6 foglie di menta fresca
.
PROCEDIMENTO:
Mettere in una ciotola la ricotta, lo yogurt, il miele, le uova la buccia grattuggiata e la scorza del limone ed infine la menta tritata finemente.
Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versare il composto in una pirofila e cuocere a 180° per 40/50 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorara.
Decorare con farina di cocco e ciliegie fresche.
.
#melopita #greekrecipes #colazionesana #colazionefit #italiaincucina #iocucinoacasa #cheesecakegreca #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #colazionetime #fooditaly #italiaintavola #ifpgallery
#top_food_of_instagram #foodloftit
#acuxa #buonditsujust
#stiamocucinando_insieme #recipeoftheday #atavolainsiemeanoi #breakfastwithfedefashionlove #mangiaconpizzakaiju

author-sign