Pensieri Croccanti
Stai leggendo
SPORCAMUSS- DOLCE TIPICO PUGLIESE
0
sporcamuss
Dolci

SPORCAMUSS- DOLCE TIPICO PUGLIESE

SFOGLIATINE CON CREMA – SPORCAMUSS- DOLCE TIPICO PUGLIESE

La Puglia è una delle tre regioni italiane a cui sono più legata perché devo ammettere che non sono Abruzzese al 100%….infatti i miei nonni paterni erano uno pugliese e l’altra siciliana….per cui ho ne cuore tutte e tre le regioni.
Sinceramente per la settimana #cucinalaregione dedicata alla puglia rappresentata dalla bravissima @eleonora_ai_fornelli avrei voluto preparare il “panzerottotti” che era il piatto tipico amatissimo dal mio nonno paterno….ma non ho fatto in tempo ed ho deciso di postare questi dolcetti tanto buoni, quanto facili e veloci da preparare : vengono chiamati “sporcamuss” tradotto letteralmente significa” bocca sporca” perché quando si addentano è inevitabile sporcasi tutta la bocca con lo zucchero al velo!
.
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo di uovo
zucchero semolato
Per la crema pasticcera :
500 ml di latte
100 gr di zucchero
4 tuorli
40 g di amido di mais
la buccia di un limone non trattato
.
PROCEDIMENTO:
.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia, ritagliare ricavando dei quadrati (20 per avere 10 dolcetti). Bucherellare i quadrati di sfoglia con i rebbi di una forchetta, spennellare con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e spolverizzarli con dello zucchero semolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, fino a doratura.
.Per la crema:
Mettere il latte in un pentolino assieme alle buccia di limone, e portare a bollore.
Nel frattempo, unire i tuorli allo zucchero e mescolare, poi aggiungere anche l’amido.
Versare il latte, poco alla volta, sulle uova, mescolando con una frusta.
Una volta incorporato tutto il latte, mettere la ciotola dentro al microonde per 3 minuti ( oppure sul fuoco e far bollire 1 minuto).
Sfornate le sfogliette e lasciatele raffreddare, poi mettete la crema in una sac a poche e distribuite la crema su metà di esse, quindi coprite la crema con le altre sfogliette. Infine spolverizzate i dolcetti con abbondante zucchero a velo.
.
#sporcamuss #colazionesana #colazionefit #italiaincucina #iocucinoacasa #colazione #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #foodphoto

author-sign