Pensieri Croccanti
Stai leggendo
SCRIPPELLE ‘MBUSSE – CRESPELLE IN BRODO – RICETTA ABRUZZESE
0
Primi Piatti Ricette Abruzzesi

SCRIPPELLE ‘MBUSSE – CRESPELLE IN BRODO – RICETTA ABRUZZESE

SCRIPPELLE ‘MBUSSE – CRESPELLE IN BRODO – RICETTA ABRUZZESE
.
Il mio comfort food preferito in inverno è decisamente questo piatto, gustosamente delicato, caldo, avvolgente come solo l’abbraccio di una nonna sa essere.
La dose di questa pietanza varia naturalmente da famiglia in famiglia, questa è la dose della mia nonna Tomassina ma che non è tassativa perché dopo aver amalgamato le uova con la farina, il sale e l’acqua l’impasto va tassativamente fatto riposare per almeno 1 ora in modo tale che la pastella si stabilizzi; a questo punto il composto deve risultare semi-liquido, e all’occorrenza va aggiunto un goccio di acqua ( qualora la pastella risultasse troppo densa) o un cucchiaio di farina nel caso contrario.
.
INGREDIENTI:
6 uova ( grandi)
12 cucchiai di farina ( 250 gr circa)
600 ml di acqua circa
Sale
Olio evo
brodo di gallina
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
.
PROCEDIMENTO:
Mettere In una terrina le uova, la farina, l’acqua ed un pizzico di sale; mescolare con cura con un frullino e lasciare riposare il composto per circa 2 ore.
Riscaldare una padella e ungerla con pochissimo olio, versatevi un mestolino di pastella, stendetelo uniformemente creando uno strato molto sottile; quando i bordi della crespella tenderanno a staccarsi, girare e far cuocere brevemente anche dall’altra parte. Continuare fino ad esaurimento del composto.
Spolverizzare del parmigiano grattugiato su ogni crespella, arrotolarla e disporre tre in ogni fondina ( a voi la scelta puramente coreografica di lasciarle intere o tagliarle ). Scaldare il brodo di gallina e versare bollente sulle scrippelle. Servire calde.
.
#tagfooditalia #italiaincucina #comfortfood #ifoodit #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #abruzzo #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #teramo #instafood #onthetable #fooditaly #abruzzoemotions #top_food_of_instagram #ricettemfr #ifpgallery #ilcibo_cheposto #mtfollowelike #dannati889 #noidreams #acuxa
#cucinando_insieme #incucinawithme
#mangiamoinsiemefelici #evvivaciao #scrippellembusse

author-sign