Pensieri Croccanti
Stai leggendo
POLPETTE CACIO E OV’ – POLPETTE DI PANE CON PECORINO E UOVA – RICETTA ABRUZZESE
1
Polpette cacio e ov
Carne Ricette Ricette Abruzzesi Secondi Piatti Top Stories

POLPETTE CACIO E OV’ – POLPETTE DI PANE CON PECORINO E UOVA – RICETTA ABRUZZESE

POLPETTE CACIO E OV’ – POLPETTE DI PANE CON PECORINO E UOVA – RICETTA ABRUZZESE

POLPETTE CACIO E OV’ : Se qualcuno mi chiede : “come fai le polpette?”…io rispondo senza esitare…: ”all’abruzzese naturalmente!!!” Queste polpette sono un piatto povero, di riciclo, si direbbe oggi, perché come base ha il pane raffermo.

Sull’utilizzo del pane raffermo però nella nostra regione di aprono diatribe che a confronto i Guelfi ed i Ghibellini sono degli autentici dei dilettanti…!!! Da una parte abbiamo la fazione “pane si” dall’altra ci sono i puristi del “pane no” che sostengono che se il piatto si chiama “cacio e ove” bisogna utilizzare solo formaggio e uova.

La mia opinione dopo lunghe ricerche ed attente analisi delle opposte ragioni è la seguente: hanno ragione entrambi, perché le famiglie più ricche avevano a disposizione più materia prima e preparavano questo piatto con l’utilizzo di solo uovo e formaggio, mentre le famiglie più povere aggiungevano anche il pane raffermo per sfamare più bocche utilizzando meno ingredienti pregiati.

La scelta se preparare l’una o l’altra versione è legata al gusto: più forte e compatta senza l’uso del pane, più soffice e delicata la versione con il pane. Io preferisco di gran lunga le pallotte cacio e ovo con il pane, la ricetta della mia nonna Tomassina.

INGREDIENTI:

  • 400 gr di pane raffermo
  • 4 uova
  • 150 gr di pecorino grattugiato
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo
  • Sale e pepe
  • Olio di semi di arachidi per friggere
POLPETTE CACIO E OV'
POLPETTE CACIO E OV' - POLPETTE DI PANE CON PECORINO E UOVA - RICETTA ABRUZZESE

PROCEDIMENTO:

Sminuzzare il pane in una ciotola e bagnarlo con un goccio di acqua. Quando il pane si sarà ammorbidito, unire le uova, il pecorino, il sale ed il pepe. Amalgamate uniformante il composto e formare delle polpettine. Friggere le polpettine in abbondante olio caldo. Nel frattempo preparare il sugo mettendo in un tegame l’olio con uno spicchio di aglio, successivamente aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fiamma bassa. Quando il sugo sarà cotto, aggiungere le polpette fritte e lasciare cuocere ancora per 15 minuti.

#tagfooditalia #italiaincucina #comfortfood #ifoodit #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #abruzzo #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #teramo #instafood #onthetable #fooditaly #italiaintavola #top_food_of_instagram #ricettemfr #ifpgallery #ilcibo_cheposto #mtfollowelike #dannati889 #noidreams #acuxa #cucinando_insieme #incucinawithme #mangiamoinsiemefelici #evvivaciao

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign