Pensieri Croccanti
Stai leggendo
RISOTTO ALLA BARBABIETOLA CON GORGONZOLA E NOCCIOLE
0
RISOTTO ALLA BARBABIETOLA CON GORGONZOLA E NOCCIOLE
Primi Piatti

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA CON GORGONZOLA E NOCCIOLE

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA CON GORGONZOLA E NOCCIOLE .
Sai quando dici…oggi ho voglia di un risottino…burro e parmigiano…nulla di che…poi apri il frigorifero….e ci metti un po’ di questo e un po’ di quello…
…e così è nato il mio risotto alla barbabietola e gorgonzola…che a casa mia finisce in un nano secondo !!!!
Per fare un buon risotto anche semplicissimo occorrono due cose essenziali : primo un riso di alta qualità, secondo un pizzico di pazienza…bisogna aggiungere un mestolo di brodo alla volta, ed amalgamare dolcemente…poi ripetere l”operazione fino a cottura ultimata.
Oggi ho usato come riso il vialone nero della @risomelotti, un riso antico; la preziosità di questa varietà di riso si esalta di più nella realizzazione dei risotti, sia mantecati che sgranati, ciò grazie alla sua capacità di assorbimento dei condimenti e all’elevata tenuta in cottura.
.
INGREDIENTI:

200 gr di riso
150 gr di gorgonzola
200 gr di barbabietola precotta
50 g di burro
1 litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
50 g di Parmigiano reggiano
1 scalogno piccolo
Olio evo q.b.
sale q.b.
Granella di nocciole q.b.
.
PROCEDIMENTO:
Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con un po’ di olio evo.
Tostare il riso fiamma viva per un paio di minuti poi bagnate con il vino e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungere un mestolo di brodo.
Mescolate bene e portate avanti la cottura a fuoco basso per 12-13 minuti, ricordando di aggiungere il brodo di volta in volta quando il risotto si asciuga.
Quando il risotto sarà pronto, aggiungere la barbabietola precedentemente frullata, poi togliere dalla fiamma e far mantecare con un po’ di burro, il gorgonzola e il Parmigiano grattugiato.
Guarnire con granella di nocciole, cubetti di barbabietola e gorgonzola.
.
#vialonenero #risotto #enjoyfoodmagazine #nonmangiostranomangiosano #tagfooditalia #italiaincucina #ifoodit #foodtrend #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #instafood #fooditaly #italiaintavola #top_food_of_instagram #storyofmytable #ifpgallery #ad #foodloftclub #dolcefoods #mtfollowelike #🍑chemangiamo #mangiaconpizzakaiju

author-sign