Pensieri Croccanti
Stai leggendo
WAFFLES RICOTTA E FICHI
0
Foto waffle ricotta e fichi caramellati
Colazione Dolci Partners Waffles

WAFFLES RICOTTA E FICHI

WAFFLES RICOTTA E FICHI, FICHI, MIELE, CANNELLA E MANDORLE

WAFFLES RICOTTA : direttamente da Wikipedia “Il waffel, altrimenti noto come wafel, waffle o ancora gaufre, è un dolce a cialda (che ne è la traduzione esatta), croccante fuori e morbido dentro, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto a grata. Ne esistono diverse varianti, tipiche del Belgio, della Francia, della Germania, della Scandinavia e dei Paesi Bassi. In Italia esiste un dolce simile nella tradizione abruzzese e molisana chiamato ferratella, nella Alta Val Chisone e nella Alta Val di Susa esistono dei dolci simili chiamati gòfri, in Canavese una preparazione assimilabile prende il nome di ofela. Suo “parente prossimo” è il pancake e della stessa famiglia fanno parte le crespelle e i biscotti croccanti, come le tegole dolci.

INGREDIENTI :

  • 1 waffle Waffelman
  • 50 gr di ricotta
  • 5 fichi secchi
  • ½ bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 pizzico di cannella
  • Lamelle di mandorle q.b.
WAFFLES RICOTTA

PROCEDIMENTO :

Tagliare i fichi secchi in pezzi grossolani, metterli in una tazza con ½ bicchiere di acqua e cuocere al microonde per 2 min, successivamente scolare i fichi secchi dall’acqua ed amalgamarli con il    miele e la cannella. Scaldare il waffle  Waffelman al microonde per 30 sec., poi coprirlo con la ricotta ed il composto di fichi;  infine decorare con le lamelle di mandorle.

Scopri le altre ricette dei Waffles

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA CECI cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free dolci abruzzesi emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE MIELE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe PERE pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles YOGURT GRECO

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.