Pensieri Croccanti
Stai leggendo
ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE senza Glutine
0
zeppole di san giuseppe
Colazione Dolci Ricette Abruzzesi

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE senza Glutine

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE – SUPER LIGHT SENZA BURRO, SENZA GLUTINE, SENZA LATTE

Questo dolce, le zeppole di San Giuseppe, lo dedico a tutti i papà con problemi di intolleranze perché tutti i papà devono necessariamente avere le proprie zeppole!

Ho cucinato pensando al mio papà,  che mi ha insegnato ad essere una roccia, ma a non mettersi mai su un piedistallo; che mi ha insegnato che bisogna rimproverare i figli per il loro bene, ma che bisogna sempre perdonarli e stargli accanto;

ma soprattutto che mi ha insegnato che genitore non si nasce, il mestiere di genitore si impara ogni giorno, guardando in mondo attraverso gli occhi del proprio figlio e con l’umiltà e la forza di mettersi i gioco e di impegnarsi, sempre …anche quando non si è più qui…

Auguri papà e grazie, per tutto, perché lo so che sei sempre accanto a me…anche da lassù…

INGREDIENTI :

Per le zeppole :

  • 100g farina di riso
  • 100g acqua
  • 50g olio d’oliva
  • 3 uova intere
  • Per la crema:
  • 500 ml di latte vegetale
  • 100 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 40 g di amido di mais
  • la buccia di un limone non trattato

Per decorare :

  • Ciliegie candite
  • Zucchero al velo
zeppole di san giuseppe

PROCEDIMENTO :

Preparare le zeppole: Portare a bollore in una pentola l’acqua con l’olio. Aggiungere  la farina setacciata, tutta in un colpo,  mescolare energicamente con  in modo da formare una palla liscia che si stacca perfettamente dalle pareti della pentola.

Far raffreddare leggermente il composto, poi unire le uova leggermente sbattute ed  amalgamare  il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Con l’aiuto di una sac a poche formare delle palline, grandezza a piacimento,  su di una teglia ricoperta di carta da forno e ben distanti fra loro. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15/2″ min.

Nel frattempo preparare la crema: mettere il latte in un contenitore per microonde assieme alle buccia di limone,  a temperatura media per 3 minuti. In una terrina unire i tuorli  allo zucchero e l’amido mescolare con un frullatore, poi aggiungere anche il latte ed amalgamare uniformemente.

Una volta incorporato tutto il latte, mettere la ciotola dentro al microonde per 3 minuti. Comporre il dolce riempiendo le zeppole con la crema poi decorarle con lo zucchero al velo, la crema e una ciliegia candita.

scopri le altre ricette della cucina tradizionale abruzzese

ABRUZZO aifi albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas MANDORLE milani NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.